Ora è ufficiale: il Barcelona e Hansi Flick hanno raggiunto un accordo per il tedesco per diventare allenatore di calcio della prima squadra maschile fino al 30 giugno 2026. Il nuovo allenatore ha firmato un contratto presso gli uffici del Club in accumulo dal presidente del Joan Laporta; il primo vicepresidente responsabile per l’area sportiva, Rafa Yuste e il direttore sportivo del Club, Anderson Lus de Souza, Deco

Portando Hansi Flick come allenatore, l’FC Barcelona ha scelto un uomo ben noto per lo stile di gioco di alto livello, intenso e audace delle sue squadre che gli ha portato un grande successo a livello di club e internazionale, vincendo praticamente tutto quello che c’è da vincere nel mondo del calcio.

Nato a Heidelberg, in Germania, nel 1965, Flick ha iniziato la sua carriera di allenatore nel 1996 come giocatore-allenatore all'FC Victoria Bammental. Nel 2000 ha preso il posto dell'Hoffenheim, dove è rimasto per cinque stagioni prima di trasferirsi al RB Salzburg per entrare a far parte dello staff tecnico di Giovanni Trapattoni e Lothar Matthaus.

Nell'agosto 2006 Flick divenne assistente allenatore di Jurgen L'w presso la nazionale tedesca in seguito alle dimissioni di Jurgen Klinsmann. Lw e Flick hanno guidato la Germania attraverso una fase di ricostruzione e poi alla finale dei Campionati Europei nel 2008.

Nel 2010 la squadra ha raggiunto la semifinale di Coppa del Mondo, la stessa tappa dei Campionati Europei nel 2012 prima di essere incoronata Campioni del Mondo nel 2014 in Brasile.

Dopo il successo nel torneo, Flick si è dimesso da assistente allenatore della "Mannschaft" e ha preso un lavoro come direttore sportivo presso la Federazione calcistica tedesca (DFB) prima di tornare a Hoffenheim nel 2017 come direttore sportivo. Nell'estate del 2019 Flick è arrivato al Bayern Monaco come assistente di Nico Kovac.

Il club bavarese ha continuato a licenziare il proprio allenatore croato dopo pochi mesi di lavoro e Flick è stato promosso a allenatore della prima squadra, una decisione che era quella di cambiare il corso della storia del Bayern. Dopo un buon inizio, il CEO del Bayern Karl-Heinz Rummenigge ha confermato Flick nel lavoro fino alla fine della stagione. Flick ha registrato 22 vittorie nelle sue prime 25 partite in carica, superando le cifre di Josep Guardiola di 21 vittorie nelle sue prime 25 partite.

La stagione si è conclusa con il club di Monaco che ha vinto uno storico triplo che ha incluso una dolorosa sconfitta per 8-2 per il Barcellona in Champions League per mano della squadra di Flick. L'allenatore tedesco ha ricevuto il premio UEFA Coach of the Year.

Dopo aver vinto la Bundesliga, la Coppa di Germania e la Champions League, il Bayern ha completato il set con la vittoria nella Supercoppa tedesca, nella Supercoppa UEFA e nella Coppa del Mondo per club, ripetendo l'impresa raggiunta dal Barcellona di Pep Guardiola nel 2009.

L'attaccante Robert Lewandowski ha fatto la sua parte nel successo della squadra, con una media di oltre un gol per partita sotto Flick. Nella stagione 2020/21 il Bayern ha mantenuto il titolo di campionato prima che l'allenatore avesse informato il club che avrebbe lasciato per assumere la nazionale tedesca.

Dopo otto vittorie nelle sue otto partite in carica, la squadra di Hansi Flick ha perso contro il Giappone nella Coppa del Mondo del Qatar 2022 e sono stati eliminati dal torneo nella fase a gironi. Dopo ulteriori risultati negativi, mesi dopo Flick è stato licenziato come allenatore della Germania.

Sezione: Transfer market / Data: Mer 29 maggio 2024 alle 20:15
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print