Grande colpo di mercato quello piazzato dal Siracusa che ha definito l'ingaggio del difensore centrale francese Kevin Vinetot svincolatosi lo scorso 30 giugno dal Südtirol in Serie B. Presentiamolo con dovizia di particolari.

Kevin Mathieu Vinetot nato a Villiers-Le-Bel (FRA) il 14 giugno 1988 Alto 186 centimetri per 80 chilogrammi di peso. Soprannominato “The Wall” per le sue doti di possente difensore.

Inizia a giocare con la squadra francese EA Guingamp U 19, vicino Parigi dove sono sbocciati fior di giocatori come Drogba, Malouda, e Candela. A 20 anni si svincola con la formazione francese, e va a fare un provino in Italia, a Torino con il selezionatore che poi diventerà d.s. del Giulianova. Vinetot va al Giulianova in C2 e gioca un ottimo campionato mettendosi in mostra per le sue doti tecniche, e realizzando 2 reti con 32 presenze.  

La formazione guidata da Leonardo Bitetto (ex giocatore azzurro nel 1979-80) arriva terza in campionato che vale per l’accesso ai playoff. Vince la finale dopo i tempi supplementari ed è promossa in Prima Divisione. L’anno successivo Vinetot è confermato con la formazione giallorossa, ma nonostante Kevin gioca un ottimo campionato, per il Giulianova è un anno negativo, poiché alla fine si classifica al 17° posto, e deve disputare i playout.

Perde i playout con l’Andria BAT e retrocede in Serie C2. Kevin in quell’anno colleziona 33 presenze e mette a segno 1 rete. Nel mercato estivo del 2010-11 Kevin Vinetot è richiesto da diverse squadre in serie C1 e in serie B. La spunta il Crotone in serie cadetta con un contratto di tre anni. A meta giugno si inserisce il Lecce tra il giocatore ed il Crotone, e conclude con la vendita del difensore francese al Genoa in comproprietà per un milione di euro più la metà del cartellino del difensore Leonardo Terigi che già giocava con il Crotone. 

A fine giugno del 2011 il Genoa acquista il difensore a titolo definitivo. Kevin Vinetot firma con la società rossoblù un contratto di quattro anni con scadenza 30 giugno 2015.  Il giocatore completa i tre anni nel Crotone, e con la formazione pitagorica realizza 73 presenze con un solo gol all’attivo. Nel 2013-14 va in prestito al Lecce, ma al d.s. Antonio Tesoro il prestito del forte difensore francese gli va stretto, e si mobilita per averlo a titolo definitivo.

Il d.s. pugliese completa le pratiche burocratiche con il Genoa del presidente Preziosi, proprietaria del calciatore, e informa dopo qualche giorno tramite comunicato stampa che il giocatore francese è di proprietà del Lecce. Nella città pugliese Kevin resta due anni che gioca in terza serie, collezionando 33 presenze ed 1 gol. Nel campionato 2015-16 a fine agosto 2015 l’Albinoleffe, squadra bergamasca che milita in Serie C, ne acquisisce le prestazioni a titolo temporaneo.

Gioca 30 gare in campionato. Nel 2016-17 torna a Lecce, e gioca soltanto 3 gare con il Lecce in Serie C perché nel gennaio del 2017 viene dato in prestito al Mantova. Il 17 luglio 2017 la società giallorossa cede a titolo definitivo il diritto delle prestazioni sportive del calciatore Kevin Vinetot all’FC Sudtirol. Kevin Vinetot il primo anno gioca 32 gare da titolare. La squadra biancorossa alla fine del campionato si classifica al secondo posto. Nei playoff la squadra dell’Alto Adige si ferma alla semifinale.

L’anno successivo, 2018-19 Kevin gioca in campionato 33 gare e 1 gol. Nel novembre del 2018 la società altoatesina prolunga il contratto con Vinetot fino a giugno del 2021. Nel 2019-20 in campionato chiude con 24 gettoni di presenza, arrivando alla sua centesima presenza con nella Fc Südtirol. Nel 2020-21 sempre nel Sudtirol in Serie C, chiude con 22 presenze e 2 reti.

Il 9 giugno del 2021 il difensore francese Vinetot e l’FC Sudtirol prolungano di comune accordo il contratto sportivo fino al 30 giugno 2023. Il campionato 2021-22 è per Kevin e il Sudtirol è un anno importante perché la formazione guidata dal croato Ivan Javorcic porta la squadra, alla fine del campionato, al 1° posto in classifica ed è promossa per la prima volta nella sua storia in Serie B.

Kevin Vinetot contribuisce in modo decisivo alla storica promozione in Serie B del Sudtirol. In serie B gioca soltanto sei volte il primo anno. Nel 2023-24 gioca 16 gare con un 1 gol. Il 10 maggio si gioca al “Druso” FC Sudtirol - Palermo, ultima giornata di campionato di serie B. Al 73’ il tecnico biancorosso fa entrare Kevin Vinetot al posto di Kofler che gli consegna la fascia di capitano, e a Kevin gli spuntano le lacrime, perché lascia dopo sette bellissimi anni trascorsi a Bolzano, tra un fragoroso applauso di tutto lo stadio “Druso”. Si chiude un ciclo con il club altoatesinocon uno dei difensori più bravi e corretti che  lasocietà altoatesina ha avuto.

Sezione: Serie D / Data: Ven 26 luglio 2024 alle 20:15
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print