Il Tuttocuoio torna a vincere in casa dopo quasi tre mesi battendo lo United Riccione e si staziona in una posizione di classifica rassicurante in vista del finale di stagione: vittoria meritata e gestita nel migliore dei modi dai ragazzi della presidente Coia, trascinati soprattutto dal duo Russo-Boiga.
Tuttocuoio ancora una volta in piena emergenza per questa partita chiave: non ci sono gli squalificati Sansaro e Veron, oltre agli infortunati Massaro, Di Natale (portato comunque in panchina e sulla via del recupero), Casari Bertona e Benericetti. Un solo attaccante a disposizione, quindi (Boiga), e Firicano propone un inedito 4-4-2 con la linea mediana a rombo, con Russo nel ruolo di trequartista e Centonze per la prima volta nella sua carriera schierato come prima punta.
La gara inizia nel migliore dei modi per i padroni di casa: al 5’ Russo inventa un gran lancio a tagliare il campo per Boiga, l’ex Grosseto fa secco un difensore, si porta il porta il pallone sul sinistro e batte Andreoli dai 10 metri. Il primo gol dell’anno di Boiga vale l’1-0 per il Tuttocuoio! I locali ci riprova al 17’ con una conclusione dal limite di Russo che però non inquadra lo specchio della porta romagnola. La squadra di casa insiste e al 23’ trova il raddoppio: grandissima punizione tagliata di Boiga da posizione defilata, il pallone viaggia forte e angolato e non c’è nulla da fare per Andreoli: 2-0! Prima della fine della frazione, il Tuttocuoio torna a essere pericoloso al 38’ con la conclusione in corsa dal limite di Centonze che finisce però a lato. Il Riccione si fa vedere solo al 42’ quando su cross di Messina, il difensore Pollini prova il colpo di testa, ma per Carcani non ci sono difficoltà ad abbrancare in presa.
Inizia la ripresa e il Tuttocuoio reclama subito un rigore al 1’ quando Egharevba va giù duro sul lanciato Russo, ma Meta di Vicenza lascia correre fra lo stupore generale. Al 7’ ci prova Chiti di testa dopo un inserimento su cross di Boiga, ma la mira non è quella giusta. I locali sfiorano il tris al 9’ quando su punizione di Russo un gran colpo di testa di Bardini colpisce in pieno il palo! Poi tanta gestione per la squadra di Ponte a Egola: il Riccione è inoffensivo e nel finale si rivede in campo, dopo tre mesi, anche Di Natale finalmente a posto dopo la frattura al piede di dicembre. Finisce così 2-0 per il Tuttocuoio: adesso c’è la pausa per la Viareggio Cup e la squadra neroverde la può affrontare con maggiore e rinnovata serenità.
Tuttocuoio-United Riccione 2-0
TUTTOCUOIO: Carcani; Renda, Moretti, Carcani, Lorenzini; Del Rosso, Fino, Russo, Chiti; Centonze (73’ Di Natale), Boiga. A disp.: Dainelli, Fiscella, Forte, Haka, Severi, Massaro. All.: Aldo Firicano.
UNITED RICCIONE: Andreoli, Locanto, Viotti (80’ Kociaj), Fontana, Bartoli, Egharevba, Pollini, Greco (62’ Paoloni), Marrone, Monaco n(68’ Caputo), Messina (86’ Vacca). A disp.: Cicero, Corigliano, Palumbo, Piroso, Dulemata. All.: Mauro Borioni.
ARBITRO: Luka Meta di Vicenza, coad. da Mateo Sadikaj di Mestre e Enrico Antonini di Bassano del Grappa.
RETI: 5’ Boiga, 23’ Boiga.
NOTE: Ammoniti Fino, Egharevba, Renda, Vacca, Del Rosso. Angoli 4-2. Recupero 1’+4’.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 L'Arcetana fa il colpo da tre punti in casa del Gotico Garibaldina
- 00:45 La Battipagliese supera il Solofra e si prende l'intera posta in palio
- 00:40 Lascaris all'inglese contro il Baveno Stresa
- 00:30 Il Gladiator passa al Solaro: battuta l'Ercolanese
- 00:25 Il Rive d'Arcano Flaibano s'impone di misura sulla Pro Gorizia
- 00:20 Finisce in parità il derby della Lana tra Biellese e Borgosesia
- 00:15 Correggese travolgente: a Castelfranco ne senga otto
- 00:10 Caronnese corsara in casa del Base 96: a segno Colombo e Cannizzato
- 00:05 Il Bisceglie non si ferma: battuto anche l'Atletico Acquaviva
- 00:00 Vigor Lamezia, rimonta vincente a Soriano: da 0-2 a 4-2
- 23:45 Castellanzese ed Arconatese non si superano: finisce con un pareggio
- 23:30 Il Latte Dolce piega la resistenza della Puteolana e si prende i tre punti
- 23:15 Il Poggibonsi manda al tappeto l'Orvietana: la decide Belli
- 23:00 Luparense e Portogruaro non si fanno male: finisce 0-0 al Casée
- 22:46 Roma City sconfitta a domicilio: passa il Notaresco
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 28° turno
- 22:30 Dolomiti Bellunesi e Campodarsego: un pareggio combattuto che sorride ai locali
- 22:15 Un Acireale tutto cuore abbatte il Licata, con tripletta di Sueva
- 22:00 Vibonese corsara a Ragusa: Cardinale regala tre punti d'oro
- 21:45 Forlì inarrestabile: poker al Prato e vetta solitaria riconquistata
- 21:38 Il Ligorna conquista altri tre punti: successo casalingo contro il Derthona
- 21:34 Il Tuttocuoio ritrova i tre punti battendo lo United Riccione
- 21:31 Il Pompei torna da Favara con tre punti pesanti in saccoccia
- 21:31 Il Siracusa liquida la pratica Enna con un secco 0-2
- 21:30 L'Unione Calcio Bisceglie vince 2-0 e si rilancia nella corsa salvezza
- 21:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 30° turno giocate oggi
- 21:28 Chievo, pomeriggio amaro a Pero: Club Milano vince 2-1
- 21:25 La Giana Erminio viola il Piola: Caferri piega il Novara
- 21:24 La Pergolettese strappa un ottimo punto contro la Triestina
- 21:22 L’Ostiamare ferma l’ascesa della Fulgens Foligno
- 21:18 Finisce pari il match tra Castelfidardo e Recanatese
- 21:15 Derby infuocato al "Del Conero": Ancona e Sambenedettese si spartiscono la posta in palio
- 21:14 L'Adriese brilla al Bettinazzi: battuto l'Este per due ad uno
- 21:10 Il Savoia segna tre volte contro il Trastevere al Papa
- 21:08 Il Casarano mostra i muscoli in casa dell'Angri
- 21:00 Nissa spezza l'incantesimo della Scafatese: rimonta e vittoria al "Vitiello"
- 20:46 Derby maremmano pirotecnico: Lo Sicco show nel finale, Grosseto e Follonica Gavorrano si dividono la posta
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Juventus-Atalanta
- 20:30 Licata Travolto nel Finale: Sueva scatenato regala la vittoria all'Acireale
- 20:15 Il Manfredonia si aggrappa alla speranza: Iurilli regala tre punti d'oro
- 20:00 Pistoiese vola: Simeri affonda l'Imolese, seconda vittoria di fila per gli arancioni
- 19:45 Doccia Gelata al "Angelini": Il Sora Interrompe l'Imbattibilità del Chieti
- 19:31 Il Trento si prende il punto contro la Pro Patria: è il quarto risultato utile di fila
- 19:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Casetana-Benevento
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 30° turno giocate oggi
- 19:15 Serie B, risultati e marcatori delle gare del 29° turno giocate oggi
- 19:07 Derby avvelenato a Fasano: violenza anche all'esterno dopo il match
- 19:00 Crollo clamoroso: il Livorno ne prende 7 sul campo del Ghiviborgo!
- 18:45 Siracusa implacabile: gli azzurri espugnano Enna e mantengono il primato
- 18:30 Beffa al Tenni: la Virtus Ciserano espugna Treviso con una testata nel finale