Dopo il sorteggio che vedrà il Follonica Gavorrano impegnato nei sedicesimi di finale di Coppa Italia contro la Sangiovannese – la gara si giocherà mercoledì 20 alle 14,30 a San Giovanni Valdarno – il Follonica Gavorrano torna invece domenica 17 alle 14,30 al Malservisi-Matteini in occasione della dodicesima giornata del girone E di Serie D. Avversario di turno sarà il San Donato Tavarnelle in uno dei grandi classici di questa categoria.

La formazione gialloblù arriva a Bagno di Gavorrano forte di cinque risultati utili consecutivi, con tre pareggi e due vittorie nelle ultime cinque gare, l'ultima tra le mura amiche per 1-0 contro lo Sporting Club Trestina.

Dopo un inizio difficile la formazione che rappresenta le località di San Donato in Poggio e Tavarnelle Val di Pesa sta pian piano risalendo la china e si trova adesso in quintultima posizione a quota 11, a 3 lunghezze dalla prima posizione utile per uscire dai play out.

Poche però le reti viste nelle prime undici giornate, se si considera che la formazione allenata da Vitaliano Bonuccelli, uno dei tanti ex della gara, ha realizzato solo 4 gol (peggior attacco) subendone 7 (miglior difesa), ottenendo due vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte.

La formazione di Masi si presenta invece con l'attuale nona posizione in classifica, occupata alla pari con Grosseto e Poggibonsi, dopo aver vinto quattro gare, pareggiandone tre e perdendone quattro, tre delle quali consecutivamente nelle ultime gare disputate, con 16 gol fatti e 11 subiti.

L'ultima sconfitta è arrivata nella trasferta di domenica scorsa in casa dell'Aquila Montevarchi, con mister Masi che stimola il gruppo per cercare di uscire da un periodo non facile. «Questo è un periodo da cui bisognerà cercare di venir fuori rimanendo attaccati alla tranquillità – ha detto – Faremo di tutto, consapevoli che il momento è delicato, ci vogliono spirito di sacrificio e serietà. Il calcio a volte presenta questi scenari che vanno affrontati con personalità e tranquillità, sempre uniti e compatti. Nelle difficoltà bisogna stringersi e darsi una mano, non pensando al singolo ma al bene comune. Adesso il momento è delicato per gli infortuni che si susseguono. Dobbiamo essere bravi a compattarci e diventare più forti e cattivi. Poi può bastare un episodio a dare fiducia, bisogna metterci del nostro per farla girare dalla nostra parte».

Per quanto riguarda gli scontri diretti tra le due squadre, nell'ultima stagione sono arrivati un pareggio per 0-0 in trasferta e una vittoria per 2-1 tra le mura amiche, con i gol biancorossoblù di Lo Sicco su rigore e di Regoli.

Nella stagione 2021/22, quella della promozione del San Donato Tavarnelle in Serie C ma anche della conquista della Coppa Italia del Follonica Gavorrano, erano arrivati in campionato un pareggio pirotecnico per 3-3 in casa e una sconfitta per 0-1 in trasferta, oltre a un pareggio per 1-1 in coppa valso poi il passaggio del turno ai rigori.

Passando invece agli ex di turno, detto dell'allenatore giallobl§ Vitaliano Bonuccelli che ha allenato il Gavorrano per due volte – prima dal maggio 2015 all'ottobre 2017 per 79 partite, poi dal luglio all'ottobre 2019 per 7 partite, ma anche come giocatore nella seconda parte della stagione 2008/2009 – giocano con il San Donato Tavarnelle Leonardo Bruni, Pietro Carcani, Fodé Sylla ed Elia Menga (per lui un Passalacqua con la formazione Juniores). Giocano invece in biancorossoblù gli ex Andrea Zini, Gabriele Kernezo e Antonino Pino.

Sezione: Serie D / Data: Sab 16 novembre 2024 alle 23:30
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print