Il centesimo derby della storia tra Prato e Pistoiese, disputato al Lungobisenzio, si conclude con uno scialbo 0-0 che non accontenta nessuno. Se per i padroni di casa, guidati dal neo tecnico Mariotti, il punto può rappresentare un nuovo inizio dopo il pesante 4-0 subito a Piacenza, per gli arancioni di Giacomarro è l'ennesima prestazione deludente, caratterizzata da zero tiri nello specchio della porta nell'arco dei novanta minuti.

La partita si apre con un Prato più intraprendente, che nei primi minuti impensierisce la retroguardia ospite soprattutto sulla corsia mancina. Al 2' Giusti sfiora il vantaggio con un tiro all'angolino neutralizzato da un super intervento di Cecchini. Lo stesso Giusti ci riprova all'11' con una conclusione dal limite deviata in corner.

La reazione della Pistoiese è timida e si limita a un debole tiro dalla distanza di Basanisi e una punizione di Caponi deviata in angolo da Fantoni. Gli ospiti mostrano evidenti difficoltà nella costruzione del gioco, affidandosi principalmente a lanci lunghi facilmente leggibili dalla difesa pratese.

Nella ripresa gli arancioni provano a cambiare marcia e dopo due minuti sfiorano il vantaggio con Cardella, il cui tiro si stampa sull'esterno della rete. Il Prato risponde con Romairone, fermato da un attento Cecchini. Nonostante il quadruplo cambio operato da Giacomarro dopo dieci minuti, inserendo Grilli, Cuomo, Sparacello e Donida, la Pistoiese non riesce a prendere in mano le redini del gioco.

I padroni di casa si rendono ancora pericolosi con l'ex Barbuti di testa e con un missile di Marino miracolosamente deviato da Cecchini. Nel finale ritmi più blandi e solo tentativi velleitari da parte di Grilli e un diagonale di Marino terminato a lato.

Un pareggio che fotografa l'equilibrio visto in campo ma che lascia l'amaro in bocca soprattutto alla Pistoiese, le cui ambizioni di vertice sembrano sempre più complicate da realizzare viste le difficoltà mostrate nel gioco.

IL TABELLINO DI PRATO-PISTOIESE 0-0

PRATO (3-4-1-2): Fantoni; Videtta (dal 38′ st Galliani), Diana, Conson; Giusti (dal 34′ st Preci), Marino, Remedi, Limberti; Marigosu (dal 25′ st Rossi Alessio); Barbuti (dal 30′ st Moreo), Romairone (dal 36′ st Magazzu). A disposizione: Ricco, De Ferdinando, Rossi Alessandro, Girgi. Allenatore: Mariotti. 

PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Mazzei, Polvani, Bertolo; Maloku (dal 10′ st Grilli), Greselin (dal 10′ st Donida), Caponi, Basanisi, Diodato (dal 10′ st Cuomo); Pinzauti (dal 10′ st Sparacello), Cardella (dal 40′ st Tascini). A disposizione: Lagonigro, Lauria, Balleello, Larhrib. Allenatore: Giacomarro.

ARBITRO: D’Agnillo di Vasto coadiuvato da De Tommaso di Voghera e Giovanardi di Terni.

NOTE: Ammonito Giusti, Bertolo, Videtta, Diodato, Mazzei, Caponi. Angoli 7-3. Recupero 1′, 5′.

Sezione: Serie D / Data: Dom 20 ottobre 2024 alle 19:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print