Un pareggio per 1-1 ha caratterizzato il derby pugliese tra Virtus Francavilla e Gravina, in una partita ricca di emozioni e colpi di scena che ha visto le due squadre affrontarsi a viso aperto sin dai primi minuti.

La prima frazione di gioco ha mostrato subito grande intensità, con la Virtus Francavilla che si è resa pericolosa nei primi minuti attraverso i tentativi di Sirri e una conclusione di Maletic al 7', neutralizzata dalla difesa ospite. Il Gravina ha risposto presente al 10' con una punizione insidiosa dell'ex Marconato, seguita due minuti dopo da un tentativo di Gonzalez che ha sfiorato il montante.

La svolta del match è arrivata al 27', quando Meliddo ha portato in vantaggio il Gravina, sfruttando una situazione confusa al limite dell'area e superando Bertini con un tocco preciso. La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere: al 34' prima Maletic dalla punizione e poi Bolognese sulla ribattuta hanno sfiorato il pareggio, con la difesa ospite che ha salvato sulla linea.

Il finale del primo tempo ha visto il Gravina vicino al raddoppio, ma il momento chiave è stata l'espulsione di Maletic nei minuti di recupero, che ha costretto la Virtus Francavilla all'inferiorità numerica.

Nella ripresa, nonostante l'uomo in meno, i padroni di casa hanno cercato il pareggio, mentre il Gravina ha sfiorato il raddoppio con Chacon al 50'. La partita ha attraversato una fase di stallo, interrotta solo al 42' quando anche il Gravina è rimasto in dieci per l'espulsione di Manfredi per doppia ammonizione.

Il finale è stato incandescente: dopo un tentativo di Lambiase, Bolognese ha trovato il pareggio per la Virtus Francavilla con un pregevole tiro dai venti metri che non ha lasciato scampo a Zanin. Gli ultimi minuti hanno visto il Gravina reclamare un rigore e un ultimo tentativo della Virtus con Diop, ma il risultato non è più cambiato.

Il derby si è così concluso con un equo pareggio che rispecchia l'andamento di una partita combattuta e ricca di emozioni.

Virtus Francavilla - Gravina 1-1

Virtus Francavilla (3-5-2): Bertini; Lanzolla, Allegrini, Sirri (dal 30' st Diop); Costantino (dal 1' st Albano), Pinto (dal 15' st Gjonaj), Bolognese, De Luca (dal 1' st Iocolano), Latagliata (dal 9' st Lambiase); Maletci, Sosa. A disposizione: Cevers, Pinto P., Dell'Atti, Gorgoni. All. Rogazzo.

FBC Gravina (4-3-2-1): Zanin; Manfredi, Spinelli, Bosnjak, Chiaradia; Pierce, Marconato (dal 44' st Macanthony), Meliddo (dall 22' st Sardo); Chacon (dal 30' st Botta), Gonzalez (dal 39' st Alba); Santoro (dal 15' st Staucic). A disposizione: Gentile, Russo, Djoulou, Issa. All.L. Tiozzo

Arbitro: Giosue' Ambrosino di Torre del Greco

Reti: 27' pt Meliddo, 47' st Bolognese

Note: circa 1000 spettatori; ammoniti Sirri, Manfredi, Sosa; espulsi Maletic, Manfredi;

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 febbraio 2025 alle 20:02
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print