In un pomeriggio caratterizzato dal caldo intenso, Igea Virtus e Reggina hanno dato il via alla loro stagione davanti a circa 1.500 spettatori, di cui 300 tifosi calabresi. La Reggina si è presentata con alcune assenze importanti dovute a squalifiche e infortuni, mentre l'Igea arrivava da una recente eliminazione in Coppa Italia.

La partita ha visto un inizio promettente dell'Igea, con Di Piedi e Calafiore che hanno creato diverse occasioni pericolose. Tuttavia, è stata la Reggina a passare in vantaggio al 29' con un gol di Nino Ragusa, che ha sfruttato un rimpallo favorevole per battere Belmonte. La gioia degli ospiti è stata però di breve durata, poiché Di Piedi ha pareggiato i conti prima dell'intervallo, segnando la sua nona rete in Serie D.

Nel secondo tempo, l'Igea ha preso il controllo del gioco, mettendo sotto pressione la difesa della Reggina. Nonostante numerose occasioni create, i padroni di casa non sono riusciti a concretizzare. La Reggina ha avuto una grande chance per passare in vantaggio con Dall'Oglio, che non ha sfruttato un'ottima opportunità.

Quando la partita sembrava destinata a concludersi in parità, un episodio ha cambiato il corso degli eventi. Al 47', l'arbitro ha assegnato un calcio di rigore alla Reggina per un fallo di mano in area di Siino. Dopo alcune proteste che hanno portato all'ammonizione di Biondo e Bonacchi, Ragusa si è presentato sul dischetto e ha trasformato il penalty con grande freddezza, spedendo il pallone sotto l'incrocio dei pali.

La vittoria della Reggina è apparsa quasi insperata, considerando l'andamento della partita. L'Igea, nonostante la sconfitta, ha ricevuto gli applausi del proprio pubblico per la prestazione offerta, che avrebbe meritato almeno un pareggio.

Igea Virtus-Reggina 1-2 
Marcatori: al 29′ pt e al 50′ st Ragusa (R), al 38′ pt Di Piedi (I).
Igea Virtus: Belmonte (2005, 49′ st La Rosa – 06), Maltese, Ferrante, Biondo (C), Di Piedi, Trombino (15′ st Trovato), Aperi (44′ st Violante – 05), Panebianco (49′ st Sticenko – 05), Balsano (06, 15′ st Siino – 04), Calafiore (VC), Maggio (07). In panchina: Di Cristina (05), Currò, Godoy, Trifilò (07). Allenatore: Francesco Di Gaetano.
Reggina: Lumia (04), Adejo (C), Salandria (8′ st Renelus), Giuliodori (04, 35′ st Curiale), Ragusa (VC), Dall’Oglio (42′ st Urso), Bonacchi, Forciniti (06, 9′ st Vesprini – 06), Ba, Girasole, Perri (05, 42′ st Cham – 05). In panchina: Lazar (04), Provazza, Laaribi, Ingegneri. Allenatore: Rosario Pergolizzi.
Arbitro: Alessandro Colelli di Ostia Lido. Assistenti: Paolo Camilli e Paolo Bianchi di Roma 1.
Note – Ammoniti: Calafiore (I), Giuliodori (R), Biondo (I), Bonacchi (R). Corner: 6-4. Spettatori: 1.500 circa con 300 ospiti. Recupero: 2′ pt e 5′ st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 08 settembre 2024 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
vedi letture
Print