Il Caldiero Terme ritrova il successo dopo quasi due mesi di astinenza, imponendosi per 2-0 sul Novara in una partita che potrebbe rappresentare una svolta importante per il prosieguo della stagione. I veneti hanno conquistato una vittoria preziosa che mancava da troppo tempo e che rilancia le ambizioni di salvezza della squadra.

Al termine dell'incontro, il tecnico Cristian Soave ha manifestato tutta la sua soddisfazione in conferenza stampa, dedicando il successo a Nicolò Baldani: "Dedico questa grande vittoria a Nicolò Baldani. Questa affermazione è tardata ad arrivare ma è meritata ed è frutto delle ultime buone prestazioni che abbiamo fatto. Lotteremo fino alla fine, i ragazzi mi stanno seguendo: questo è un gruppo di persone vere, non c'è tanto da festeggiare ma abbiamo vinto con grande spirito e grande aggressività. Ho visto un bel Caldiero, sono già tre le partite che facciamo bene su questo campo: casa nostra ci era mancata...".

L'allenatore ha poi sottolineato l'importanza del gruppo e dei valori umani all'interno dello spogliatoio: "Da quando alleno, sono sempre riuscito a creare questi gruppi. Ho riportato alla ribalta certi valori all'interno dello spogliatoio. Per l'anima e per il tipo di persone che sono questi calciatori, meriterebbero un finale bellissimo: sarà dura, ma non molliamo. L'abbiamo vinta sotto tanti aspetti, siamo andati più forte del Novara".

Soave ha anche analizzato alcuni dati statistici della stagione, evidenziando le potenzialità offensive della squadra ma anche le difficoltà difensive: "I numeri dicono che abbiamo fatto 32 gol, sono numeri di chi può salvarsi anche se purtroppo abbiamo subito parecchio: non abbiamo sempre trovato equilibrio, poi ci sono stati anche 12 rigori contro e qualche gol preso su calcio d'angolo."

Una nota di merito è stata riservata alla scelta di schierare Scappini, giocatore di esperienza che ha contribuito alla solidità della squadra: "Scappini? L'ho messo perché pensavo potesse essere la partita giusta per lui. Chi ha esperienza riesce a gestire certe dinamiche: prende fallo al momento giusto, spende parole giuste nei calci piazzati a sfavore".

Il tecnico ha evidenziato anche l'importanza di aver mantenuto la porta inviolata, fattore che aumenta l'autostima del reparto difensivo: "Abbiamo mantenuto la porta inviolata, è un aspetto importante che dà autostima ai portieri e ai difensori: dobbiamo fare sempre partite perfette, concediamo qualcosa ma abbiamo le nostre carte da giocarci fino alla fine".

Guardando al futuro, Soave ha le idee chiare sul percorso che attende la sua squadra: "Non dobbiamo fare calcoli, la realtà dice che senza 9-10 punti non giocheremo i Playout: la partita col Vicenza sarà proibitiva, poi ce ne saranno cinque. Dobbiamo pensare al nostro percorso e a fare queste prestazioni fino alla fine".

Il Caldiero Terme, con questa vittoria, rilancia le proprie ambizioni di salvezza in un campionato che entra nella sua fase decisiva. La determinazione mostrata contro il Novara dovrà essere il punto di partenza per affrontare le prossime sfide, a cominciare dal difficile incontro con il Vicenza.

Sezione: Serie C / Data: Mar 18 marzo 2025 alle 07:15
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print