La Serie A 2024 - 2025 ha preso il via sabato 17 agosto, con le prime due giornate giocate mentre il mercato estivo era ancora in pieno svolgimento. La finestra di trasferimenti in Italia, infatti, si è chiusa il 30 agosto, situazione identica in quasi tutto il resto d'Europa, dove la maggior parte dei campionati hanno a loro volta chiuso la propria finestra di calciomercato in entrata.

Tuttavia, le date di chiusura del mercato nei principali campionati internazionali restano un elemento cruciale per le squadre italiane, che dovranno guardarsi dalle insidie provenienti dall'estero. Tra i paesi con le scadenze di mercato più tarde spiccano la Turchia, che potrà acquistare fino al 13 settembre, e il Qatar, che chiuderà il 9 settembre.

Altri mercati ancora aperti includono la Croazia e l'Austria, che chiuderanno il 5 settembre, seguite da Belgio, Polonia e Ucraina (6 settembre), e dalla Repubblica Ceca (8 settembre). La Svizzera e la Romania chiuderanno il 9 settembre, mentre in Messico la scadenza è fissata per il 10 settembre. Grecia, Russia e Serbia completeranno le operazioni rispettivamente l'11, 12 e 13 settembre. Infine, gli Emirati Arabi Uniti rappresentano un’ulteriore minaccia, con il loro mercato aperto fino al 1 ottobre.

Le squadre italiane dovranno quindi essere vigili nelle prossime settimane, per evitare di perdere giocatori chiave verso destinazioni dove il mercato rimarrà aperto più a lungo.

Croazia 5 settembre
Austria 5 settembre
Belgio, 6 settembre
Polonia, 6 settembre
Ucraina, 6 settembre
Repubblica Ceca, 8 settembre
Qatar, 9 settembre
Romania, 9 settembre
Svizzera, 9 settembre
Messico, 10 settembre
Grecia, 11 settembre
Russia, 12 settembre
Serbia, 13 settembre
Turchia, 13 settembre
Emirati Arabi Uniti, 1 ottobre

Sezione: Attualità / Data: Mer 04 settembre 2024 alle 15:45
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print