Il tanto atteso big match tra Martina e Nocerina termina a reti bianche. Al "Tursi", davanti al pubblico delle grandi occasioni, le due squadre si annullano a vicenda in una partita intensa ma avara di emozioni, ottenendo un pareggio che serve a poco ad entrambe le formazioni. Un risultato che allontana entrambe le compagini dalla vetta della classifica, soprattutto dopo la vittoria del Casarano sul Nardò che permette ai rossoazzurri di allungare in testa.

La gara, caratterizzata da ritmi alti ma scarsi sussulti, ha visto le difese prevalere sugli attacchi. Poche le vere occasioni da gol nell'arco dei novanta minuti, con qualche timido tentativo da parte di entrambe le formazioni che non ha però impensierito seriamente i portieri.

La cronaca

Il primo squillo della partita arriva al 15' ed è di marca campana: la punizione dal limite calciata da Felleca termina di poco a lato della porta difesa da Figliola. La risposta del Martina non si fa attendere e un minuto più tardi è Mastrovito a tentare la conclusione da fuori area, ma il suo destro si perde alto sopra la traversa.

Dopo una lunga fase di studio, i padroni di casa tornano a farsi vedere al 38' con un tiro dalla distanza di Zenelaj che impegna Wodzicki, primo intervento significativo per l'estremo difensore della Nocerina. La prima frazione di gioco si chiude senza reti dopo un minuto di recupero.

La ripresa si apre con un'occasione per i biancoazzurri: Mastrovito dalla sinistra mette un pallone invitante in area per La Monica, che però non riesce a trovare il giusto impatto con la sfera. La partita prosegue su binari equilibrati, con entrambe le squadre attente soprattutto a non concedere spazi agli avversari.

Al 77' si rivede la Nocerina con un sinistro dalla distanza di Barone, conclusione che termina abbondantemente a lato. Nel finale, dopo cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro Ranieri, i molossi sfiorano il colpaccio: al 94', Vono effettua un pericoloso tiro-cross dalla sinistra che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare la deviazione decisiva di nessun compagno.

Il triplice fischio sancisce lo 0-0 finale, risultato che rispecchia l'andamento di una gara equilibrata ma povera di emozioni. Entrambe le squadre escono dal campo con un punto che serve a poco nella corsa alla vetta, ora più lontana dopo il successo del Casarano.

La squadra di mister Moncelli (in panchina al posto dello squalificato Pizzulli) e quella di Campilongo dovranno ora cercare di tornare al successo nei prossimi impegni per non perdere ulteriore terreno dalla capolista.

il tabellino

Martina - Nocerina 0-0

Martina (4-2-3-1): Figliola; Carucci, Mancini (24’st Resouf), De Angelis, Llanos; Zenalaj, Piarulli; Mastrovito (40’st Basile), Silvestro (40’st Cafagna), Ievolella (24’st Tuccitto); La Monica. A disp.: Martinkus, Perrini, Russo, De Biazze, Dieng. All.: Vincenzo Moncelli (Pizzulli squalificato)

Nocerina (4-3-3): Wodzicki; Barone, Troest, Silvestri, Padalino; Faiello (41’st Bollino), Bottalico (36’st Provenzano), Gerbaudo; Felleca, Marquez (36’st Favetta), Addessi (32’st Vono). A disp.: Agostino, Tempre, Sperandeo, Cecere, Fraraccio. All.: Salvatore Campilongo

Arbitro: Stefano Ranieri di Como
Assistenti:  Federico Giovanardi di Terni - Matteo Lauri di Modena

Ammoniti: Silvestri, De Angelis, Barone, Padalino, Silvestro. Recupero: 1’, 5’

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 marzo 2025 alle 19:00
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print