Il Piacenza ha incassato una sconfitta umiliante sul campo della Corticella, subendo una goleada che lascia amaro in bocca. La squadra di Rossini, già in difficoltà, ha evidenziato limiti tecnici e tattici che mettono a rischio la salvezza.

Una partita da dimenticare

Fin dai primi minuti, è stata evidente la differenza di approccio tra le due squadre. La Corticella, con un gioco diretto e aggressivo, ha messo in difficoltà il Piacenza, sfruttando gli errori difensivi degli avversari. Il vantaggio ospite è arrivato presto, grazie a una combinazione tra disattenzione della difesa biancorossa e un'intuizione dell'attaccante avversario.

Nel secondo tempo, il Piacenza ha provato a reagire, accorciando le distanze grazie a un gol di Stefanoni. Tuttavia, la gioia è durata poco: la Corticella, con cinismo e freddezza, ha ripristinato il doppio vantaggio e poi ha chiuso definitivamente i conti con un contropiede fulminante.

Errori individuali e scelte discutibili

La sconfitta del Piacenza è figlia di una serie di errori individuali, che hanno messo in luce le fragilità di una squadra che sembra aver perso fiducia nei propri mezzi. Oltre agli errori difensivi, anche a centrocampo si sono registrate imprecisioni e difficoltà nel mantenere il possesso palla. Le scelte di formazione di Rossini sono state inoltre oggetto di discussione, con alcuni tifosi che hanno criticato l'impiego di alcuni giocatori e le scelte tattiche adottate.

Corticella-Piacenza 4-2
Primo tempo 3-1

Corticella: Mezzadri, Cavallini, Ercolani, Bonetti, Brighi, Chmangui, Lo Giudice, Suliani (45’ st Goffredi), Embalò Bian (33’ st Gessaroli), Casadei, Bovo (17’ st Ofoasi). A disposizione: Cinquemani, Kone, Gutu, Bresciani, Bezziccheri, Manga. All.: Nesi.

Piacenza (3-4-1-2): Greco (40’ pt Franzini); Del Dotto, Zucchini (1’ st Stefanoni), Mannucci; Napoletano, Tentoni (26’ pt Iob), Santarpia, Ruiz (45’ st Sambou); D’Agostino, Castelli, Recino. A disposizione: Casazza, Somma, Mantegazza, Del Miglio, Del Cerri. All.: Rossini.

Arbitro: Moretti di Cesena (assistenti Angelini di Rimini e Sintini di Cesena)

Reti: 4’ pt, 36’ pt, 28’ st  Embalò Bian, 16’ pt Suliani, 29’ pt Castelli, 3’ st Stefanoni

Note - Ammoniti: Zucchini, Cavallini. Recuperi: 2’ pt, 4’ st

Sezione: Serie D / Data: Dom 12 gennaio 2025 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print