L’Anzio non finisce di stupire e con una squadra rimaneggiata riesce a imporsi anche contro l’ostico Guidonia di mister D’Antoni.

Big match al Bartolani di Cisterna tra Anzio e Guidonia, due delle migliori realtà del girone G del campionato di serie D. La gara si preannuncia molto vibrante, da una parte un Anzio in salute ma privo di elementi importanti quali Cori, Di Mino e Fusaroli, dall’altra i rossoblù di mister D’Antoni, in leggera frenata in campionato ma con il vento in poppa dopo l’impresa in Coppa Italia della scorsa settimana, che l’ha proiettata agli ottavi di finale.

Nelle prime fasi le due compagini si studiano anche se i padroni di casa provano a fare la partita: dopo appena sei minuti è subito Anzio con Bartolocci che sfodera uno splendido tiro a giro che si perde di poco a lato. All’11’risposta del Guidonia affidata a bomber Calì, che dalla sinistra dell’area di rigore prova a sorprendere Perna, ma la conclusione finisce alta. Al 19’i neroniani la sbloccano: percussione centrale insistita di Scaffidi, la palla finisce sui piedi di Maini che dentro l’area fulmina Mastrangelo con un tiro preciso. Gli ospiti appaiono colpiti dal vantaggio anziate e faticano a imbastire trame offensive, solo al 39’ c’è da registrare una bella triangolazione nello stretto con Perna provvidenziale in uscita sui piedi di Calì. Al 43’ però è di nuovo l’Anzio a rendersi insidioso con Laribi che prova una giocata d’autore con un pallonetto che sfiora la traversa.

Nella ripresa il Guidonia prova ad alzare i ritmi, ma dopo un paio di tentativi sterili, arriva un colpo tremendo per i tiburtini: al 5’Scaffidi si invola di nuovo sulla destra, cross perfetto al centro su cui Bartolocci è abile e veloce nel ribadire in rete per il raddoppio biancoceleste. I rossoblù provano a reagire: al 12’ arriva un bel cross di Errico su cui si avventa Spinosa, ma Perna fa buona guardia. A metà ripresa i padroni di casa rimangono in dieci perché Maini si fa espellere per un duro intervento in mezzo al campo, a questo punto gli uomini di Guida devono raddoppiare gli sforzi per contenere gli avversari.

Il Guidonia ci prova senza mai essere troppo incisivo, solo al 35’ arriva un’azione degna di nota con Errico che pennella un ottimo cross su cui Calì è pronto a intervenire ma la palla termina di poco a lato, al 45’ ci prova il neo entrato Maurizi che da posizione ravvicinata non riesce a imprimere la necessaria forza calciando a lato.

Nel finale non accade più nulla, l’Anzio contiene bene gli avversari e porta a casa tre punti d’oro arrampicandosi fino al terzo posto in classifica, in attesa di affrontare la capolista Puteolana.

il tabellino

Anzio - Guidonia Montecelio 2-0

Anzio: Perna, Sirignano, Pompei, Maini, Bartolocci, Falasca, Bartolotta (17’st Fusco- 25’st Valentini), Buatti, Laribi (42’st Di Marino), Paglia, Scaffidi (28’st Galati). A disp: Testagrossa, De Maio, Falconio, Vellitri, De Luca.  All: Guida.

Guidonia: Mastrangelo, Guerriero (5’st Calzone), Cristini, Errico, Calì, Tounkara (1’st Icardi), Sfanò (28’st El Bakhtaoui), Spinosa, Ardizzone (23’st Maurizi), Piroli, Rossi. A disp: Guerrieri, Succi, Buono, Stefanelli, Giordani. All: D’Antoni.

Arbitro: Sig. Cortese di Bologna

Assistenti: Sig. Jordan di Firenze, Sig. Giannetti di Firenze

Reti: 19’pt Maini (A), 5’st Bartolocci (A).

Note: Ammoniti: Scaffidi (A), Tounkara (G), Cristini (G), Sirignano (A), Fusco (A), Sfanò (G). Espulsi: Maini (A) Angoli: 2-3. Recupero: 2’pt, 5’st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 24 novembre 2024 alle 23:13 / Fonte: Marcello Bartoli
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print