Oggi, domenica 23 marzo 2025, andrà in scena una delle sfide più attese del Girone E di Serie D. Allo stadio "Enzo Blasone" di Foligno, con fischio d'inizio alle ore 14:30, la formazione umbra ospiterà il Siena in un match valido per la 28ª giornata del campionato.
L'incontro assume particolare rilevanza per la classifica: il Foligno, alla prima storica partecipazione in Serie D, occupa sorprendentemente la seconda posizione con 49 punti, mentre il Siena insegue a cinque lunghezze di distanza, determinato a risalire la graduatoria.
La sorprendente ascesa del Foligno
La Fulgens Foligno si sta rivelando la grande sorpresa di questa stagione. Da neopromossa, la squadra guidata da Alessandro Manni ha saputo imporsi come una delle realtà più competitive del girone, posizionandosi alle spalle del solo Livorno, ormai lanciato verso la promozione in Serie C.
Il rendimento costante e brillante della formazione umbra le ha permesso di confrontarsi alla pari con squadre blasonate, tra cui proprio il Siena. All'andata, la Fulgens riuscì nell'impresa di espugnare lo storico stadio "Artemio Franchi" con un netto 2-0, trascinata dal suo bomber Simone Tomassini, attualmente secondo nella classifica marcatori del girone con 13 reti.
Lo stato di forma delle contendenti
Il Foligno arriva all'incontro dopo aver pareggiato 2-2 in trasferta contro l'Ostiamare, risultato che si inserisce in una striscia positiva di quattro risultati utili nelle ultime cinque partite. Particolarmente impressionante il rendimento casalingo nel 2025: i ragazzi di Manni sono ancora imbattuti tra le mura amiche nell'anno corrente, con l'ultima sconfitta interna che risale al 1° dicembre 2024 contro il Ghiviborgo.
Anche il Siena si presenta alla sfida dopo un pareggio, ottenuto due settimane fa contro il Terranuova. I bianconeri nel 2025 hanno subito una sola sconfitta, contro la capolista Livorno. Tuttavia, l'elevato numero di pareggi sta rallentando la marcia della squadra di Magrini, con ben cinque divisioni della posta nelle ultime dieci gare disputate.
Una sfida dal sapore di rivalsa
L'incontro di domenica rappresenta un crocevia importante nella stagione di entrambe le squadre. Il Siena punta deciso alla seconda posizione e cerca di vendicare la sconfitta dell'andata, ristabilendo quelle gerarchie che molti davano per scontate a inizio stagione.
Dal canto suo, il Foligno vuole continuare a sorprendere e consolidare un secondo posto che avrebbe del clamoroso per una squadra alla prima esperienza in Serie D.
Dove seguire la partita
Gli appassionati potranno seguire la sfida tra Foligno e Siena in diretta televisiva su Canale 3 Toscana di Studio 3. La trasmissione dell'incontro inizierà in concomitanza con il fischio d'inizio, previsto per le ore 14:30 di domenica 23 marzo. Non è prevista a quanto risulta, invece, una diretta streaming.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 00:30 Fontanivese San Giorgio, Torresan torna a casa: richiamato il tecnico storico
- 00:15 Red Tigers, nuova svolta in panchina: Tripodi rileva Panno
- 00:00 Falsi tesseramenti, club punito con maxi penalizzazione record dalla FIGC
- 23:45 Nola, Barone: «Puntiamo al massimo risultato ma l'importante è entrare nei play-off»
- 23:30 Samuele Manfredi, esterno del Gravina: talento e determinazione in Serie D
- 23:15 Ligorna, Pastorino: «Buttato via due punti importanti»
- 23:00 Castelfidardo, Giuliodori: «I rossi in questo momento sono una costante...»
- 22:45 Sarri: «Ho parlato con Conte, è innamorato di un popolo...»
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori dei posticipi del 33° turno
- 22:15 «Darò il mio contributo»: il deputato Pisano risponde all'appello per salvare l'Akragas
- 22:00 «Devono cambiare assolutamente atteggiamento!». L'amaro commento di Bonura dopo l'esonero dalla Sangiovannese
- 21:45 Fasano, il pres. D'Amico: «Ieri partita che si è rivelata molto più agevole del previsto»
- 21:30 Imperia, il dg Scuffi: «È tempo di lavorare e non di parlare»
- 21:15 Ostiamare, Mercuri uomo copertina: «Vittoria di squadra»
- 21:00 Reggina, Ballarino: «Al gol di Barillà abbiamo esultato in maniera impressionante»
- 20:45 Caravaggio, il ds Bolis: «Stiamo subendo qualche torto da un paio di settimane»
- 20:38 Padova, passione travolgente: sold out a Caravaggio per i tifosi biancoscudati
- 20:31 Viareggio Cup, domani la Rappresentativa Serie D in campo per il sogno Quarti
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dei posticipi del 33° turno
- 20:23 Giacchetta tra Cremonese e futuro: obiettivo playoff e nuove sfide
- 20:22 Salta una panchina in Serie C: il Lumezzane esonera Franzini
- 20:15 Virtus Francavilla, mister Coletti: «Vittoria necessaria come il pane»
- 20:00 Figline, mister Brachi: «Figura indegna, ma daremo tutto per la salvezza»
- 19:45 Lecco, mister Valente: «Oggi il più grande avversario siamo noi stessi»
- 19:30 Sambenedettese, Eusepi: «Questo successo è tra i più emozionanti della mia carriera»
- 19:28 Messina: la rivolta dei tifosi diventa cooperativa
- 19:22 Turris, Bruno Galvan a NC: «Capriola e Colantonio entrambi colpevoli. Declino iniziato da Gennaio 2024...»
- 19:17 Catania, svolta dirigenziale: Zarbano verso la firma
- 19:15 Sestri Levante, mister Ruvo: «Orgoglioso di quanto fatto, il nostro campo dev'essere il nostro fortino»
- 19:02 Trapani, ore di tensione: Torrente allena, ma al campo c'è Aronica...
- 19:00 Sangiovannese, il dg Morandini: «Prova indecorosa, una squadra senza anima»
- 18:57 Il Trento condanna fermamente la violenza pre-partita e offre solidarietà alla FeralpiSalò
- 18:54 Serie B, parzialmente accolto il reclamo della Cremonese: ridotta la squalifica di Franco Vazquez
- 18:45 Lumezzane, mister Franzini: «L'autorete ha condizionato tutto, la prossima sarà decisiva»
- 18:41 Clamoroso in Serie C: una società esonera il mister dopo 4 anni!
- 18:30 Paganese, mister Esposito: «Questa vittoria è per i ragazzi, se la meritano»
- 18:15 Gubbio, mister Fontana: «Non ci hanno lasciato esprimere, ma i nostri errori hanno indirizzato la partita»
- 18:00 Poggibonsi, mister Baiano: «Attraverso la sofferenza, si ottengono risultati impensabili»
- 17:45 Renate, mister Foschi: «I moduli possono andare a farsi fottere: a fare la differenza è il gruppo»
- 17:30 Sambiase, mister Morelli: «Possiamo essere orgogliosi di come abbiamo giocato!»
- 17:15 Virtus Entella, mister Gallo: «Vittoria meritata, grande interpretazione»
- 17:00 Angri, mister Scorsini: «Se Giannini avesse segnato, sarebbe cambiato tutto»
- 16:45 Feralpisalò, mister Diana: «Non avevo dubbi, ho visto in settimana una squadra immediatamente reattiva»
- 16:35 Coppa Italia Dilettanti: confermato il limite di 375 biglietti per i sostenitori del Barletta nella trasferta di Giulianova
- 16:30 Castrumfavara, mister Infantino: «Per la mia ìsquadra questa prestazione è comunque importante»
- 16:25 Prezzi ribassati per riempire il "Franco Scoglio": il Messina chiama a raccolta i tifosi per la sfida con l'Altamura
- 16:19 Allarme Pisa: stop per Morutan, la Romania lo rispedisce a casa
- 16:15 Novara, mister Gattuso sui suoi: «Ancora una volta sono riusciti a stupirmi per i valori morali»
- 16:03 ULTIM'ORA - Esonerato un allenatore del girone H dopo il ko di ieri
- 16:00 Nocerina, mister Campilongo: «Non molleremo di un centimetro»