“Contentissimo per questi 3 punti e per la vittoria”. Commenta così l’allenatore del Figline Stefano Tronconi la vittoria dei gialloblù per 1 a 0 contro la Sangiovannese, gara valida per la prima giornata del campionato di Serie D 2024/2025.

“Sono 3 punti belli, fondamentali e l’importante in queste gare è portare a casa il risultato – prosegue il mister – Era un derby, era la prima di campionato e serviva iniziare bene per avere fiducia. È stata una gara difficile per il Figline. Nel primo tempo la Sangiovannese aveva più gamba e idee e siamo stati in difficoltà.

Nel secondo tempo tatticamente abbiamo cambiato qualcosa, siamo andati a prenderli più alti e abbiamo conquistato campo: il fatto di poter alzare il baricentro ci ha permesso di creare, cosa che non era successa nel primo tempo. Sul finale ci siamo messi a 5 dietro per tenere il risultato, che abbiamo mantenuto fino al fischio finale”. 

Una partita come detto equilibrata e complicata, ma il Figline si è dimostrato cinico e attento fino all’ultimo, aggiudicandosi la vittoria. “Questa è una caratteristica del Figline: sa soffrire, sa essere cinico, sa essere squadra – spiega Tronconi – Un’ottima base da cui partire, ma anche migliorare il nostro percorso appena cominciato”.

Un successo che arriva dopo quello di una settimana fa contro il Montevarchi, un’altra ‘cugina’ valdarnese. “Dà sicuramente tanto entusiasmo, poi come sempre da mercoledì pensiamo alla gara successiva – conclude l’allenatore gialloblù – Però ci dà consapevolezza e questa ci permette di migliorare quelle piccole cose che ti fanno essere sempre più squadra”.

Sezione: Serie D / Data: Lun 09 settembre 2024 alle 16:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
vedi letture
Print