No, non può essere una gara come tante. E non solo perché si tratta del debutto nel campionato di serie D. Per Francesco Tiozzo, uno dei perni difensivi della SSD Dolomiti Bellunesi, la sfida di domenica 10 settembre (ore 15), al “Bettinazzi” di Adria, è anche un confronto con il passato. E con una parte importante della sua vita. Il ventisettenne centrale della retroguardia, infatti, ha indossato più di novanta volte la maglia dell’Adriese.

AFFEZIONATO - «Sì, per me sarà una partita speciale - afferma Francesco -. Ad Adria ho trascorso tre anni della mia carriera: è un ambiente che conosco benissimo, a diverse persone che lavorano tuttora nel club sono molto affezionato. Mi fa piacere tornare al “Bettinazzi”». Tiozzo riavvolge il nastro: «Ho solo ricordi positivi. Al di là dei risultati, ho avuto la fortuna di incontrare ottimi compagni e uno staff tecnico di alto livello. Il fatto che abbia deciso di cambiare squadra non significa che mi sia trovato male, anzi. È stata una scelta figlia di motivi esclusivamente personali, non certo legata alla società dell’Adriese». 

COMPETITIVITÀ - Nel frattempo, il nuovo corso dolomitico è partito col piede giusto: «Il pre-campionato ha dato risposte abbastanza buone. L’atteggiamento, lo spirito e la mentalità fanno ben sperare, pur a fronte di qualche errore commesso. Ma l’importante è il modo in cui la squadra approccia le partite e si allena. A questo proposito, posso garantire che durante la settimana il gruppo lavora bene, c’è parecchia competitività. Non nascondo la mia fiducia in vista della stagione». Il difensore nativo di Chioggia non ha dubbi: «Siamo un gruppo unito, di ragazzi prevalentemente giovani e con grande voglia di mettersi in gioco. Passiamo molto tempo insieme, anche al di fuori del rettangolo verde».

VINCA IL MIGLIORE - Ma la mente è proiettata a domenica. A un confronto a cui i dolomitici intendono arrivare pronti: «Mi aspetto una partita combattuta - conclude Tiozzo -. Anche se la qualità, giocoforza, non potrà essere altissima: siamo solo a inizio settembre ed è la prima gara di campionato. In più, le temperature saranno ancora elevate. In ogni caso, parliamo di due compagini forti e attrezzate per disputare un buon campionato. Sono curioso anch’io di capire come affronteremo un avversario di questa caratura. E alla fine, vinca il migliore». 

Sezione: Serie D / Data: Mer 06 settembre 2023 alle 12:15
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print