La Turris subisce il suo primo stop in campionato, dopo la straordinaria rimonta di Messina, perdendo contro il Picerno al Liguori. La partita si conclude 3-1 a favore dei lucani, guidati da un irresistibile Murano, autore di una tripletta, che consente al Picerno di raggiungere la Turris al secondo posto in classifica (insieme al Benevento) con 10 punti. Il primo tempo è stato sostanzialmente equilibrato, nonostante il vantaggio iniziale del Picerno (2-1, con Cocetta che aveva pareggiato momentaneamente sul 1-1). Tuttavia, la storia della partita è cambiata completamente nella ripresa, quando il Picerno ha dominato completamente.

Nel modulo 3-4-3 di Caneo, ci sono state alcune novità rispetto alla partita contro il Messina, con i ritorni di Frascatore e Franco, che hanno riportato la formazione titolare. In attacco, la squadra si è affidata al trio Giannone-Nocerino-Maniero.

Il Picerno ha aperto le marcature dopo solo quattro minuti, con Murano che ha segnato di testa su cross dalla destra. La Turris ha risposto prontamente, con Niccolò Cocetta che ha ristabilito l'equilibrio dopo cinque minuti con un colpo di testa preciso su un calcio piazzato di Franco. La Turris ha sfiorato il sorpasso al 18° minuto, ma Contessa ha mancato il bersaglio per un soffio dopo un errore di Novella. Il Picerno è tornato in vantaggio al 35° minuto grazie a un errore difensivo di Scacabarozzi, che ha permesso a Vitale di servire Murano, il quale ha segnato il suo secondo gol dalla posizione defilata. Il Picerno ha avuto un'altra opportunità pericolosa al 43° minuto su un calcio piazzato dalla lunga distanza di Gallo, ma Fasolino ha deviato in angolo e Contessa rischiava un autogol sulla seguente azione.

Nella ripresa, il Picerno ha iniziato con grande autorità, mentre la Turris si è gradualmente eclissata. Il Picerno ha sfiorato il gol al 3° minuto con De Cristofaro, ma la sua palla ha colpito la traversa. Al 19° minuto, Cocetta ha fatto bene a sventare un pericolo nell'area corallina, impedendo a Albadoro di concludere in porta. Successivamente, la Turris ha effettuato un doppio cambio, con le entrate di De Felice e Pavone per Maniero e Giannone. Il Picerno ha continuato a premere costantemente, rendendo difficile per la Turris uscire dalla propria metà campo. Il terzo gol del Picerno è arrivato al 22° minuto, con Murano che è stato servito da solo nell'area e ha segnato con un tiro a tu per tu contro Fasolino. Subito dopo, il Picerno ha effettuato il suo primo cambio, con l'uscita di Albadoro e l'ingresso di Ciko. Nel frattempo, nella Turris, Scaccabarozzi è stato sostituito da Pugliese, seguito da Matera e D'Auria che hanno preso il posto di Franco e Nocerino. Nel Picerno, Diop e Pitarresi hanno rimpiazzato Murano e Gallo, mentre Savarese ha preso il posto di De Cristofaro. Il Picerno non ha smesso di attaccare e ha continuato a cercare opportunità in avanti. È stata una serata da dimenticare velocemente per la Turris, anche se è uscita dal campo tra gli applausi del pubblico del Liguori.

il tabellino

Turris - Picerno 0-3

Turris (3-4-3): Fasolino; Cocetta, Miceli, Frascatore; Cum, Scaccabarozzi (26'st Pugliese), Franco (31'st Matera), Contessa; Giannone (20'st Pavone), Maniero (20'st De Felice), Nocerino (31'st D'Auria). All: Caneo. A disp.: Pagno, Guadagno, Esempio, Guida, Maestrelli, Primicile, Musumeci, Burgio.

Picerno (4-2-3-1): Merelli; Novella, Allegretto, Garcia, Guerra; De Cristofaro (40'st Savarese), Gallo (32'st Pitarresi); De Ciancio, Albadoro (26'st Ciko), Vitali; Murano (32'st Diop). A disp.: Summa, Esposito A., Ceccarelli, Esposito E., Gilli, Santarcangelo, Biasol, Graziani.

Arbitro: De Angeli di Milano

Reti: 10' Cocetta - 5' Murano, 37' Murano, 68' Murano

Note: ammoniti Pugliese, Merelli. Spettatori: 1731.

video
Sezione: Serie C / Data: Mar 26 settembre 2023 alle 00:51
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print