La prima parte di campionato di Serie C ha riservato una sorpresa inaspettata: il minutaggio dedicato ai giovani talenti sta diventando un vero e proprio affare. Le società che hanno puntato sui propri under, infatti, stanno incassando importanti somme di denaro grazie ai bonus legati all'impiego dei calciatori under 21.

Il Benevento guida la classifica

A farla da padrone è il Benevento, che grazie all'ottimo rendimento del giovane portiere Alessandro Nunziante, classe 2007, incasserà quasi 140mila euro. Il portierino giallorosso, prodotto del vivaio, non ha ancora saltato un minuto di gioco, dimostrando una maturità sorprendente.

Puglia e Basilicata: Picerno, Altamura e Monopoli sugli scudi

Anche nel meridione si registrano ottimi risultati. Il Picerno con Petito e Summa, l'Altamura con Mané e Dipinto e il Monopoli con Scipioni e Cristallo stanno incassando cifre importanti grazie ai loro giovani talenti.

Taranto e le altre: un approccio più cauto

Non tutte le squadre del sud, però, stanno sfruttando al massimo questa opportunità. Taranto, Foggia, Potenza e Cerignola stanno incassando cifre molto più basse, segno di un utilizzo più limitato dei giovani.

Il resto d'Italia

Anche al di fuori dei confini pugliesi e lucani, molte squadre stanno ottenendo buoni risultati grazie all'impiego degli under. Messina, Cavese, Casertana, Sorrento e Turris sono solo alcune delle società che stanno incassando cifre significative.

I giovani protagonisti

In questa prima parte di campionato, molti giovani talenti si sono messi in luce. Oltre a Nunziante, spiccano i nomi di Vincenzo Ragone del Picerno, il più giovane esordiente della Serie C, e di Vilardi del Potenza, De Palo del Monopoli e Pazienza del Foggia, tutti classe 2003.

Sezione: Serie C / Data: Mer 16 ottobre 2024 alle 10:33
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print