Valentina Casaroli nasce a Roma il 9 luglio 1993.  Divide il suo cuore tra la Lazio maschile e i colori giallorossi della Roma, che l’hanno accompagnata anche durante il suo percorso calcistico.

Valentina cresce nelle giovanili del’Eurnova disputando due campionati di serie B (2008-2009 e fino al dicembre 2009), poi a dicembre del 2009 arriva la chiamata della magica e qui ci resta per tre stagioni dove disputa il campionato della massima serie (53 presenze in tutto) e conquistando anche la chiamata di mister Corradini che la porta prima all’Europeo Under 19 svoltosi in Italia e poi al Mondiale Under 20 in Giappone. L’ultima stagione con la maglia della Roma non è andata bene ( a fine campionato retrocessa in Serie A2 e poi ripartita dalla Serie C). In estate Italo Palmieri la chiama a difendere la porta del Carpisa Napoli. L’esordio con i colori azzurri arriva il 29 settembre nella gara contro il Mozzanica persa poi per 1-0.

L’esordio di Casaroli in nazionale risale al 23 settembre 2009 con la Nazionale under 17 a San Giuliano Terme contro la Scozia, ma Valentina non si ferma qui e nel suo futuro spera in una chiamata di Cabrini intanto si appresta a riscattare l’anno negativo che ha vissuto con la Roma nella scorsa Stagione.

 

Ecco le sue parole dopo un inizio non esaltante del Napoli causa infortuni e sfortuna, ma che nelle ultime uscite ha ben figurato andando a vincere sul campo difficile del Firenze che un paio di giorni prima ha battuto il Verona.

In estate è arrivata la chiamata del Napoli. come ti trovi nella città partenopea?

“Si, quest'estate ho avuto questa chiamata, sono stata orgogliosa di ciò..E d'accordo anche con i miei ho deciso di intraprendere questa avventura in questo club così prestigioso!..Mi trovo molto bene, in squadra, all'università..quello che si dice su questa città sono solo chiacchiere!”


Non è stato un inizio particolarmente positivo per voi, ma nelle ultime giornate avete ritrovato continuità e gioco. Possiamo dire che il Napoli è tornato?

“Abbiamo pagato lo scotto della Serie A, ci si sono messi anche parecchi infortuni e tanta tanta sfortuna.. Possiamo dire che il Napoli c'è sempre stato, siamo una squadra giovane e nuova.. Abbiamo sicuramente bisogno di tempo, ma ormai sono diverse partite che stiamo dicendo la nostra su qualsiasi campo”.

 

Sabato avete espugnato il campo del Firenze con un gol di Pirone arrivato al 94'. Una vittoria importante contro una diretta avversaria, sabato al Collana arriva il Fiammamonza. Che partita vedremo?

“Si, con il Firenze abbiamo vinto all'ultimo, ma abbiamo fatto una grande partita non mollando per tutti i 90 minuti. Ora sabato arriva il Fiamma sarà una partita difficile, loro cercano punti per risalire e noi vogliamo continuare questa striscia positiva e regalare ai tifosi che ogni sabato ci seguono nuove emozioni.. E' L'ORA DI TORNARE A VINCERE AL COLLANA!”


Valentina hai già disputato la massima serie con la Roma, noti differenze tra i due club?

“Si, sicuramente ci sono delle differenze come in tutti i club! L'anno scorso è stato un anno difficile con la Roma a livello societario e per quanto riguarda i risultati calcistici! Qui c'è più professionalità e più entusiasmo anche grazie a questa città così calda e vogliosa di calcio!”


Com'è stato giocare con la maglia giallorossa per una laziale verace come te?

“Laziale si ma solo per quanto riguarda il calcio maschile [sorride] nel femminile si tifa Roma.. E come dimenticare l'emozione di un derby!”


Dove vuole arrivare Valentina Casaroli con il Napoli?

“Quest'anno si pensa a dare il massimo, fare bene, confermarsi ogni sabato e Giocarcela con tutte poi a fine anno si tireranno le somme! Per quanto riguarda me quest'anno c'è grande voglia di riscatto dopo la retrocessione con la Roma dell'anno scorso”.


Capitolo nazionale. Valentina hai esordito con la maglia azzurra il 23/09/2009 durante la gara disputata a San Giuliano Terme contro la Scozia. Cosa ricordi di quel giorno?

“Ricordo quel giorno perfettamente,o meglio ricordo tutto il torneo.. Italia,Scozia e Germania! L'emozione per la prima partita era incredibile ma ancora più forte è stata l'emozione nella partita contro la Germania (mia seconda partita in maglia azzurra). Lo stadio era pieno, tutti a tifare per noi e il risultato finale è stato 0a0, contro una grande Germania, arrivata poi alle fasi finali dell'europeo!”


Con la Nazionale under 19 e under 20 hai disputato prima l'europeo under 19 in Italia e poi quest'estate il Mondiale Under 20 in Giappone. Che esperienza o bagaglio culturale hai acquisito grazie a queste due esperienze internazionali?

“Si, con l'under 19 e 20 ho vissuto due esperienze, una più bella dell'altra! L'europeo in Italia, fantastico, in tutte le partite c'era tantissima gente, persone, tifosi che hanno sofferto e gioito con noi. L'emozione più grande è stata sicuramente la vittoria sulla Svizzera che ci ha dato l'accesso per il Mondiale! Il mondiale,eh cosa dire..solo a pronunciare la parola ho i brividi, è stata un'esperienza irripetibile. È anche difficile da raccontare. Solo chi pratica e ama questo sport può capire l'emozione che ci può essere ad affrontare una competizione del genere!”


Valentina per una giocatrice come te, che ha raggiunto la massima serie e la nazionale cosa sogna di raggiungere in futuro?

“Beh, scontato dire che dopo la 17 e la 19 si sogna la nazionale maggiore ;). Per il momento penso solo a far bene qui a Napoli, per ripagare il mister e società che hanno creduto in me!”

 

 

Isabella Lamberti

Sezione: Calcio femminile / Data: Gio 22 novembre 2012 alle 20:45
Autore: Isabella Lamberti
vedi letture
Print