Il coraggio e la determinazione non sono mancati, ma oggi l'Italia è ancora lontana dall'Inghilterra in molti aspetti: manca del loro ritmo, della loro costanza e delle loro individualità. Nella partita a Wembley, Luciano Spalletti ha subito la sua prima sconfitta come commissario tecnico dell'Italia, e probabilmente ha compreso cosa manca agli azzurri per competere al livello delle migliori squadre nazionali al mondo. Anche se il gol di Gianluca Scamacca dopo quindici minuti ci ha illuso, il 3-1 realizzato da Harry Kane ha ripristinato le giuste distanze tra le due squadre.

Nel mezzo di questa partita, spicca Jude Bellingham, che si è distinto notevolmente in questa stagione. Ha dimostrato di essere ad un livello superiore, guadagnandosi il rigore del pareggio e dando il via al gol del sorpasso. Nel primo tempo, l'Italia ha mostrato buone prestazioni come richiesto da Spalletti. In un certo momento, sembrava che tutto stesse andando per il meglio, con Malta che aveva portato avanti contro l'Ucraina e Gianluca Scamacca, l'azzurro più atteso, che aveva segnato il suo primo gol in Nazionale all'inizio della partita. Tuttavia, anche dopo il vantaggio, l'Italia ha dimostrato di meritare il vantaggio acquisito. Scamacca è stato vicino a segnare un secondo gol poco dopo l'1-0, e la Nazionale italiana ha dato l'impressione di poter essere pericolosa per diversi minuti.

Tuttavia, il momento decisivo è arrivato quando Jude Bellingham ha deciso di prendere in mano la situazione dopo essere stato in ombra per la prima mezz'ora. Ha fatto un colpo di testa che è stato bloccato da Donnarumma, ma poi ha sgasato attraverso il centro del campo, creando l'occasione che ha permesso all'Inghilterra di pareggiare con il 60º gol in Nazionale di Harry Kane. La partita è diventata molto meno equilibrata nella ripresa, con l'Italia che non è stata in grado di tenere il passo dei padroni di casa. Bellingham e i suoi compagni hanno sfruttato questa situazione, e da un'accelerazione di Bellingham è nato il gol del 2-1, con Rashford che ha superato Di Lorenzo in area e ha segnato il gol del sorpasso.

Dopo il vantaggio inglese, l'Italia è sembrata un po' in difficoltà, in particolare il portiere Scalvini, colpevole su entrambi i gol inglesi. Harry Kane ha poi segnato il suo 61º gol con la Nazionale all'77º minuto. La partita si è conclusa con una standing ovation per Bellingham e con la consapevolezza che l'obiettivo dovrebbe essere ora superare l'Ucraina, che ha vinto contro Malta in rimonta, anziché l'Inghilterra. L'appuntamento è fissato a novembre, quando l'Italia dovrà battere la Macedonia del Nord e almeno pareggiare contro l'Ucraina per ottenere la qualificazione per Euro 2024. Sarà una sfida impegnativa ma tutt'altro che scontata.

Sezione: Attualità / Data: Mar 17 ottobre 2023 alle 22:58
Autore: Maria Lopez
vedi letture
Print