Dopo il turno infrasettimanale che ha visto la Fermana pareggiare in casa contro la corazzata Chieti, si prospetta un'altra sfida impegnativa per gli uomini di Dario Bolzan, questa volta in trasferta a Riano, circa trenta chilometri a nord della capitale, dove affronteranno il Roma City. Il match si terrà al Riano Athletic Center, uno dei centri sportivi più grandi d'Europa, dotato di cinque campi da calcio regolamentari in erba naturale (ai quali se ne aggiungeranno presto altri tre, uno dei quali in sintetico), una palestra di circa mille metri quadrati, un albergo con 35 camere, una piscina olimpionica e una foresteria che ospita la prima squadra. Questa struttura è il frutto della visione dell’imprenditore italo-americano Tonino Doino, che, dopo trent’anni negli Stati Uniti, ha realizzato il sogno di tornare in Italia e guidare una squadra di calcio. Nell’estate del 2022, insieme al fratello Paolo, ha rilevato il titolo sportivo del Fiuggi, fondando il Roma City Football Club.

Il presidente del Roma City non ha mai nascosto l'ambizione di fare della sua squadra il terzo riferimento calcistico della capitale, accanto a Roma e Lazio, in una città che vive il calcio con passione viscerale. Questa ambizione e l’ampia disponibilità economica delineano un progetto solido e una visione chiara per il futuro, proiettando il Roma City verso obiettivi ambiziosi e concreti.

Ad oggi, la squadra di Agenore Maurizi avrebbe gli stessi punti della Fermana, otto, se non fosse per i due punti di penalizzazione inflitti ai canarini per irregolarità amministrative della scorsa stagione. Tuttavia, nel turno infrasettimanale, i laziali sono stati sconfitti di misura dall’Atletico Ascoli. Questa battuta d'arresto ha rappresentato la quarta sconfitta nelle otto partite giocate finora, evidenziando come il Riano Athletic Center abbia rappresentato per il Roma City una vera e propria roccaforte, con sette degli otto punti totali raccolti proprio in casa.

La Fermana arriva a questa sfida dopo un buon pareggio con il Chieti, una delle squadre più attrezzate del girone. Nella notturna di mercoledì al Recchioni di Fermo, i canarini si sono fatti apprezzare per impegno, carattere e capacità di costruire occasioni pericolose. Se c'è una squadra che avrebbe meritato il bottino pieno, è proprio quella di mister Bolzan, desiderosa di riscattare la brutta prova di Notaresco. La prestazione contro il Chieti ha dimostrato che la Fermana è in grado di tenere testa anche alle squadre di alta classifica, e questo atteggiamento è certamente un segnale positivo per il futuro.

L’obiettivo per la gara contro il Roma City è dare continuità alle buone prestazioni mostrate finora, eccezion fatta per il secondo tempo di Notaresco. Da un punto di vista mentale e tattico, i gialloblù hanno dato prova di essere competitivi per la salvezza, nonostante una partenza ritardata che ha imposto un percorso in salita dal punto di vista atletico.

In questa categoria, l'intensità atletica e la corsa spesso colmano le lacune tecniche e tattiche, creando partite in cui ogni calo di concentrazione può risultare decisivo. La Fermana dovrà mantenere alta l’attenzione e, soprattutto, chi sarà chiamato a subentrare dovrà dare un contributo importante per raggiungere l'obiettivo.

Sezione: Serie D / Data: Sab 26 ottobre 2024 alle 09:15
Autore: Paolo Catena
vedi letture
Print