La gara contro l’Acireale era importante per gli azzurri, poiché la squadra doveva dare una risposta in campo al tecnico Cacciola per l’assenza tre giocatori importanti come l’under Limonelli, Markic e Russotto. Alla fine il mister aretuseo era più che soddisfatto per il gioco espresso dai suoi ragazzi ed il risultato, anche se ha cercato di smorzare i toni trionfalistici dei tifosi, perché si è soltanto all’inizio del campionato. Le pretendenti al salto di categoria sono molte, e gli azzurri possono senz’altro dire la sua in questo campionato per quello che hanno fatte vedere in queste prime sei gare di campionato.  

La squadra dell’Acireale di De Sanzo ha cercato di tenere testa al Siracusa, ma alla lunga ha prevalso l’esperienza dei padroni di casa, e l’individualità di giocatori come Vacca, Alma, Aliperta e Benassi. Sul 2 a 0 per il Siracusa, la squadra catanese era riuscita ad accorciare le distanze, con un tiro da 25 metri da Montaperto che aveva riaperto a partita, ma gli azzurri non si sono scomposti ed hanno continuato a macinare gioco, sprecando anche qualche palla gol. Ad inizio ripresa l’Acireale ci prova ad entrare nell’area azzurra, ma i difensori aretusei chiudono bene e si propongono in avanti con delle triangolazioni interessanti. Sul finire della gara arriva la terza rete di Favetta che in area, ben servito da Caserta (2003), mette la sfera alla destra del portiere ospite. Gli aretusei alla fine si sono dimostrati una formazione di tutto rispetto, anche perché il tecnico ha una panchina lunga che permettersi di operare cambi in ogni ruolo senza perdere qualità nel gioco. Il Siracusa può competere con le altre big del campionato, poiché con il passare del tempo può avere nel gioco margini di miglioramento tra i reparti. Incamerati i tre punti, che la mantengono ancora in vetta alla classifica, da domani si lavora per la difficile trasferta di domenica contro l’FC Lamezia Terme. 

La partita: Inizia bene il Siracusa che si propone subito in avanti, infatti, al 5’ va in gol con De Caro che di testa buca il portiere ospite, sfruttando alla perfezione un corner battuto da Vacca.  Risponde l’Acireale con Vaccara al 7’ che da 25 metri lascia partire un forte tiro che costringe Lamberti a distendersi e mandare in angolo. Ancora i granata in avanti al 10’ con Lucchese che dalla fascia destra crossa in area per il Lettone Sticenko, ma si fa parare il tiro del numero uno del Siracusa. Al 22’ Zampa colpisce di testa su cross di Di Paola, palla fuori. Bella azione di Forchignone un minuto dopo, entra in area e semina il panico, ma il suo tiro si perde di poco a lato. Al 25’ Maggio per Aliperta che da fuori area manda sopra la traversa. Al 28’ la seconda rete porta il nome di Aliperta che segna direttamente su punizione, mettendo la palla nell’angolino basso alla destra del portiere ospite. L’Acireale cerca la via della rete, e la trova dopo appena 2’ con Montaperto che oltre 25 metri saetta a rete, e trova l’angolino alla destra di Lamberti che non ci arriva nonostante fosse sulla traiettoria della palla. Il gol riapre la partita con i giocatori di De Sanzo a spingersi in avanti. Al 33’ Corigliano per gli ospiti tira da fuori area, il portiere azzurro si allunga e para. Al 44’ azione da brivido per l’Acireale che con Galletta, ben servito da Sticenko, in spaccata cerca la porta, ma Lamberti chiude lo specchio della porta e respinge il tiro. Dopo 2 minuti di recupero l’arbitro conclude il primo tempo.

Nella ripresa subito in avanti l’Acireale al 46’ entrano in area azzurra, la difesa del Siracusa respinge. Al 47’ per poco Aliperta da centrocampo sorprende il portiere ospite con un lungo lancio verso la porta, palla di poco fuori. Al 54’ il Siracusa spreca una buona occasione da rete con Alma in area, ma si allunga la palla ed il tiro debole arriva tra le braccia del portiere. Al 57’ ancora Alma che in area leggermente decentrato tira verso il portiere che para. Al 61’ si va vedere in avanti l’Acireale che con Milo sciupa una buona palla gol. Al 64’ Favetta, entrato al 60’ al posto di Maggio, mette in area per Sena che sciupa mandando fuori la sfera. Al 72’ Galletta sciupa una buona palla gol in area avversaria. Al 74’ Forchignone prende la traversa, ma era in netto fuorigioco. All’81’ arriva la terza rete del Siracusa che praticamente chiude la partita. L’azione si snoda sulla sinistra con Caserta che dribbla due avversari e serve Favetta in area che mette in rete alla destra del portiere:3 a 1, e gara chiusa a doppia mandata. All’85’ un’azione in profondità del Siracusa non si conclude a rete poiché Favetta non si accorge di Alma tutto solo dalla parte opposta, e conclude l’azione spedendo fuori dallo specchio della porta. Si chiude la partita con il Siracusa in attacco, e l’Acireale a contenere con affanno gli ultimi minuti di gara. Quinta vittoria consecutiva degli azzurri che gli permettono di avere la leadership della classifica. 

il tabellino

Siracusa (4-3-3): Lamberti; Di Paola, Sena, Zampa, ( all 66 Teijo ) Benassi, De Caro (al 47′  Gozzo), Alma, (al 96’ Arcidiacono),  Aliperta, Maggio (al 60’ Favetta), Forchignone (al 75’ Caserta)Vacca. In panchina: Dima, Scaletta, Palmisano, Gozzo, Teijo,  Caserta, Arcidiacono, Faella, Favetta. Allenatore: Gaspare Cacciola.

Acireale (3-5-2): Zizzania; Galletta, (al 78’ Viegas), Maltese, Sirimarco; (al 73’ De Mutiis), Lucchese, Montaperto (al 59’ Vanzan), Ciciriello, Corigliano (al 74’ Cusumano), Sticenko (al 59’ Milo); La Vigna e Vaccara. In panchina : Peschieri, Di Mauro, De Mutiis, Germinio, Milo, Viegas, Vanzan, Tufano, Cusumano. Allenatore:  Fabio De Sanzo

Marcatori: al 5’ De Caro ( Siracusa ) Al 28’ Aliperta ( Siracusa ) al 30’ Monteaperto ( Acireasle ) all’80’ Favetta ( Siracusa ) 

Arbitro: Spedale Umberto di Palermo – Collaboratori: Canali Manfredi e Di Marco Giuseppe di Palermo. 

Note: Angoli 3-2. Ammoniti : Montaperto, Forchignone, Maltese e Lucchese. 

Sezione: Serie D / Data: Mer 04 ottobre 2023 alle 21:07
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print