Seppur con qualche brivido e sofferenza di troppo, soprattutto nella ripresa, la Pistoiese trova la prima vittoria stagionale e lo fa davanti al proprio pubblico. Al “Melani” il Victor San Marino si arrende per 2-1 al termine di un match dove tutte le emozioni o quasi sono arrivate nel primo tempo, grazie al gol diLattarulo e alle successive marcature di Marquez e Salto. Una Pistoiese che comunque non ha convinto fino in fondo, specialmente nel secondo tempo quando la squadra è parsa scarica a livello fisico e non si è resa quasi mai pericolosa, come d’altronde anche i romagnoli. In sala stampa l’allenatore dell’Olandesina, Luigi Consonni, ha analizzato la sfida che ha visto protagonisti i suoi ragazzi.

«Il primo tempo ha regalato sicuramente le emozioni più grandi, si è visto un Victor San Marino organizzato e con buone trame di gioco. Noi però siamo riusciti a metterli in difficoltà, soprattutto sulla corsia sinistra, facendo spesso anche un pressing piuttosto alto. Nel secondo tempo poi non siamo riusciti a mantenere quei ritmi, pur non rischiando praticamente nulla. Di fatto la ripresa è stata poco vivace da entrambi i lati, il mio obiettivo è portare a giocare la squadra quanti più minuti possibili ad alta intensità. Al netto di tutto era fondamentale tornare alla vittoria, rispetto a domenica scorsa si è visto un atteggiamento diverso».

«Non avendo le quote ruolo per ruolo dobbiamo pensare e studiare bene i cambi – sottolinea l’allenatore della Pistoiese. A metà secondo tempo serviva un giocatore che garantisse più affidabilità e Pertica mi è sembrato l’uomo giusto. Questa squadra, come ho sempre detto, ha tante armi a disposizioni, oggi ho provato a schierare più centrale Oubakent per schermare il regista avversario. Piscitella ha avuto crampi ma sta bene, Lordkipanidze ha preso un colpo in rifinitura e non volevamo rischiare. Il gruppo ha tanti margini di miglioramento, io in primis devo crescere giorno dopo giorno e sottolineo ancora i tanti cambiamenti che ci sono stati dall’anno scorso. Non si può pensare, e non lo pretendo nemmeno io, di vedere una squadra al massimo a metà settembre».

In conferenza stampa sono intervenuti anche gli autori dei gol Salto e Marquez: «Oggi era fondamentale vincere – puntualizza il difensore – e non era semplice reagire subito dopo lo svantaggio. Penso che la gara sia stata buona, forse nel secondo tempo potevamo fare qualcosa in più, ma intanto abbiamo preso i tre punti. Il nostro punto di forza? Il gruppo. Tra noi c’è grande intesa, io mi trovo bene coi miei compagni di reparto, sia con Davì che con Chiesa. Chiaramente saremmo stati più contenti se non avessimo subito gol, dev’essere questo il nostro stimolo per lavorare ancora più decisi e concentrati in settimana. Siamo contenti del successo, ma da martedì la testa sarà subito alla partita di Agliana». 

«Dopo Ravenna era molto importante portare a casa un successo – conferma Marquez -. Dopo quanto successo domenica scorsa volevamo darci tutti una scossa, oggi abbiamo sfruttato anche la spinta del pubblico e siamo riusciti a rimontare la partita dopo lo svantaggio iniziale. Per un attaccante il gol è tutto, noi lavoriamo e calcisticamente “viviamo” per questo. Segnare ti porta sicurezza, tranquillità e motivazione. Coi compagni di reparto il rapporto è ottimo, è normale che ci voglia del tempo per trovare il feeling dentro il campo. Voglio sottolineare però che tutto il gruppo sta lavorando per ottenere più vittorie possibili e io spero che i miei gol possano aiutare la squadra».

Sezione: Serie D / Data: Lun 18 settembre 2023 alle 09:00 / Fonte: pistoiasport
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print