Al Mimmo Rende l'Akragas ha ottenuto una vittoria in rimonta contro il Castrovillari, padroni di casa battuti per 2-1 in una partita giocata con grande determinazione.

Dopo il vantaggio dei calabresi su un calcio di rigore segnato da Cosenza, il Gigante è riuscito a pareggiare allo scadere del primo tempo grazie a Baio. Nella seconda metà della partita, l'Akragas ha preso il controllo del gioco, creando diverse opportunità in zona gol. Il gol del sorpasso è stato segnato da Paolo Grillo poco dopo la mezz'ora con un preciso tiro di sinistro.

Coppa ha schierato la sua squadra con un modulo 4-3-1-2: Sorrentino in porta; Baio, Cipolla, Rossi e Rechichi in difesa; Puglisi, Grillo e Scozzari a centrocampo; Di Mauro a supportare Marrale e Litteri in attacco.

La prima metà della partita è stata equilibrata, con i padroni di casa che hanno cercato di sviluppare azioni interessanti sulla fascia sinistra con Diawara. L'Akragas ha costruito bene centralmente, cercando di inserire passaggi profondi. Tuttavia, sono state sprecate tre buone opportunità per i ragazzi di Coppa, tra cui una chiara occasione con Litteri, che si è trovato a tu per tu con il portiere avversario.

Al 35', Puglisi ha perso palla in modo sfortunato, consentendo al Castrovillari di riprendere il possesso e di ottenere un calcio di rigore grazie a una decisione dell'arbitro, che ha ritenuto irregolare l'azione di Rossi su Teyou in area di rigore. Il capitano Cosenza ha segnato il rigore, nonostante il tentativo di parata di Sorrentino. Tuttavia, poco prima dell'intervallo, l'Akragas ha ottenuto il meritato pareggio: Cosenza ha commesso un errore con un colpo di testa sbagliato, mettendo in moto Marrale, che ha poi servito Benny Baio per un preciso tiro all'angolo che ha battuto il portiere del Castrovillari.

Nella ripresa, l'Akragas ha mostrato un buon possesso palla, con scambi rapidi e combinazioni strette. La difesa del Castrovillari è rimasta ben organizzata, ma la squadra di Coppa ha cercato di sfondare. Marrale è stato uno dei giocatori più attivi nei ranghi biancazzurri, spingendosi regolarmente in zona gol. Al 69', Di Mauro ha avuto una buona opportunità per il raddoppio con un tiro curvato che è uscito di poco fuori.

I padroni di casa hanno cercato di colpire in contropiede, sfruttando eventuali errori degli avversari nel disimpegno. Rossi ha commesso un paio di errori in fase di uscita, mettendo in pericolo la squadra, ma Baio ha fatto un grande intervento per fermare una pericolosa ripartenza avversaria.

Al 77', l'Akragas è passato in vantaggio grazie a un preciso tiro di sinistro di Paolo Grillo, su assist di Mannina, che ha superato il portiere avversario per la seconda volta. Nel finale, l'Akragas ha avuto altre opportunità per segnare il terzo gol, ma non è riuscito a concretizzarle. Tuttavia, i calabresi non sono riusciti a esercitare una pressione efficace e al triplice fischio il risultato è rimasto invariato. Una vittoria preziosa per i ragazzi di Coppa su un campo difficile.

il tabellino

Castrovillari-Akragas 1-2

Castrovillari: Patitucci; Arrigucci (11' Giacalone), Romeo (67' Azzaro), Alfano, Abbenante (84' Toziano), Borgognone (62' Liguori), Jawara, Cosenza, Varela (78' Scognamiglio), Atteo, Teyou. A disp.: Aprile, Festa, Visciglia, Bonofiglio. All. Colle.

Akragas: Sorrentino; Baio, Cipolla, Rossi, Rechichi (61' Trombino); Scozzari, Puglisi (55' Rea); Grillo (85' Bruno), Marrale (75' Mannina), Di Mauro; Litteri (92' Russi). A disp.: Busà, Di Stefano, Pirvu, Sinatra. All. Coppa.

Arbitro: Giordani di Aprila (Fatati-Agostino).

Reti: 35' rig. Cosenza, 45'+3 Baio, 77' Grillo.

Ammoniti Rossi. Alfano, Teyou, Baio, Grillo, Rea.

Sezione: Serie D / Data: Mer 04 ottobre 2023 alle 20:45
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print