Ottima prova dei biancorossi del Caravaggio che, contro l'Atalanta, con in campo i calciatori che non hanno giocato la partita persa ieri sera contro il Real Madrid in Champions League, hanno perso, con un dignitoso 5-1, l’incontro contro i nerazzurri sul campo principale del “Centro Sportivo Bortolotti” di Zingonia.  

A causa di parecchi infortuni Mister Rota ha schierato una formazione farcita di giovani, ben 11 oltre il 2005 ed alcuni dei quali pescati direttamente dalla juniores. Nonostante ciò i ragazzi hanno venduto cara la pelle giocando un’ottima partita al culmine dell’allenamento congiunto. Sicuramente l’incontro di oggi è stato anche un modo carinissimo della famiglia Nerazzurra di ringraziare l’USD Caravaggio e il suo Staff Dirigenziale per aver allestito al Comunale di Caravaggio quella che è la casa dell’Under 23 nerazzurra e della Youth League della Primavera nerazzurra.

La cronaca. Dopo una decina di minuti di studio i nerazzurri passano in vantaggio, al 12’, con Samardzic, che, con il suo magico sinistro, mette un diagonale perfetto sul secondo palo. I Biancorossi cercano di impegnare la difesa atalantina con Del barba ed Huremovic ma sono i padroni di casa a raddoppiare al 21’ con Kossounou che appoggia in rete, di sinistro, l’angolo calciato in modo magistrale da Zappacosta. Il tris arriva al 26’ con Retegui lesto ad approfittare di un rinvio non perfetto di Ciancio.  Il portiere biancorosso si riscatta, in seguito, con un intervento sull’ex genoano e centravanti della Nazionale, Retegui, ed una doppia parata sulle conclusioni di Zaniolo.

Nel finale del primo tempo, al 43’, arriva il quarto gol ad opera di Palestra che lo scorso anno abbiamo visto crescere nell’Under 23 nelle sue scorribande lungo la fascia destra al “Comunale” di Caravaggio. Ad inizio ripresa, arriva la girandola delle sostituzioni nel Caravaggio mentre l’Atalanta sostituisce solo Rui Patricio con Rossi.  La squadra di Gasperini molla un po’, anche perché sabato pomeriggio c’è la trasferta di Cagliari, pur non facendo sconti ai Rota-boys che se la giocano in scioltezza e con grande determinazione senza nessun timore reverenziale.

Al 17′ è Brescianini, di sinistro, a battere Pennesi. Al 23’ la grande soddisfazione di riuscire a bucare la rete atalantina. Ait Atti scende lungo la fascia destra e mette in mezzo una palla che bomber Reinero appoggia in fondo al sacco. Non succede più nulla fino al triplice fischio finale.  Tutti nel cerchio di centrocampo per i saluti e grande gesto di fair play dei giocatori dell’Atalanta che regalano le loro maglie ai giovani biancorossi che hanno concluso la loro emozionate giornata a Zingonia.

Le formazioni.

Atalanta: Rui Patricio, Kossounou, Gofrey, Toloi, Palestra, Sulemana, Brescianini, Zappacosta, Zaniolo, Samardzic, Retegui. All. Gian Piero Gasperini.

Caravaggio: Ciancio; Ieva, Scuderi, Bettinelli, Calacoci; Fornari, Zazzi Gramignoli; Pilenga, Del Barba, Huremovic. Subentrati nella ripresa: Pennesi, Bernacchi, Basani, Ait Atti, Fallarino, Zappa, Marin, Reinero, Riva, Bilel.  All. Andrea Rota.

Sezione: Serie D / Data: Mer 11 dicembre 2024 alle 23:15
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print