La Pistoiese ha conquistato una vittoria per 1-0 nel derby contro il Prato, superando così il primo turno della Coppa Italia di Serie D. La partita è stata per gran parte equilibrata, con maggior equilibrio nel gioco che nelle occasioni da gol, e ha visto predominare il colore arancione. La decisione finale è arrivata grazie a Piscitella, entrato in campo durante il secondo tempo. Con questa vittoria, la squadra olandese ha iniziato in modo positivo la nuova stagione, preparandosi per il prossimo esordio in campionato domenica prossima.

Il derby è iniziato senza tempo per i discorsi, infatti, è scoppiato fin dai primi minuti. Al 2° minuto, la Pistoiese ha avuto subito una grande opportunità per andare in vantaggio: Demoleon ha perso palla, Oubakent ne ha approfittato dirigendosi verso la porta avversaria e ha tirato da distanza ravvicinata, ma Balducci ha salvato in angolo. Nonostante l'impeto iniziale della Pistoiese, il Prato ha risposto con forza quando Stickler ha calciato con potenza da fuori area, ma il portiere Ricco ha fatto un'ottima parata deviando il tiro in corner. Nel corso del tempo, la partita sembrava equilibrarsi, ma poi un tiro potente da parte di Tanasa dalla distanza ha costretto il portiere avversario a una grande parata.

Gli ospiti hanno continuato a premere, e al 27° minuto, Costa ha recuperato una buona palla in pressione sulla difesa del Prato, ma il suo tiro rasoterra è stato respinto nuovamente da Balducci con i piedi. L'ultima occasione della prima metà del gioco è arrivata al 37° minuto, quando Salto è salito più in alto di tutti sul secondo palo su un calcio d'angolo battuto da Ferrandino, ma il suo colpo di testa da difensore centrale arancione è finito fuori dalla rete. Alla fine del primo tempo, il punteggio era ancora 0-0, dopo un minuto di recupero assegnato dall'arbitro.

Il secondo tempo è iniziato in modo meno frenetico, con gli stessi protagonisti della prima metà. Le squadre si sono studiate a lungo, e il primo tentativo della ripresa è arrivato al 7° minuto quando Lordkipenidze ha provato un tiro da fuori area, ma il suo tiro è stato debole e facile preda di Balducci.

Al 13° minuto, l'allenatore Consonni ha fatto entrare Piscitella al posto di un Ferrandino esausto. Dopo pochi minuti, un cross del neo entrato arancione ha messo in difficoltà la difesa del Prato, ma Goffredi è stato anticipato di poco da un difensore. Al 22° minuto, Lordkipenidze ha recuperato la palla vicino alla bandierina avversaria e l'ha passata a Marquez, che ha tentato un passaggio per un compagno di squadra ma ha sbagliato l'appoggio, sprecando una buona opportunità. Due minuti dopo, ancora la Pistoiese in attacco: un calcio laterale di Salto, una sponda di Tanasa per Marquez che ha deviato in porta, ma Balducci ha respinto istintivamente.

Al 27° minuto, la Pistoiese ha sfruttato uno squilibrio del Prato per segnare l'1-0: Marquez ha toccato la palla con la punta per Oubakent al centrocampo, che è partito verso la porta, ha aspettato l'arrivo di Piscitella e lo ha servito. Per il numero 93 è stato semplice depositare il pallone in rete e segnare.

Due minuti dopo, il Prato ha trovato il pareggio con Mobilio, assistito da Celia, ma il gol è stato annullato dall'assistente per fuorigioco. La partita è proseguita fino al 37° minuto, con la Pistoiese che ha gestito il vantaggio e il Prato che, ad eccezione di un tiro disperato di Addiego da molto lontano, non è riuscito a trovare il varco nella difesa arancione.

La partita ha visto anche alcune scintille tra Piscitella e Monticone, che hanno portato all'espulsione del difensore del Prato. Mentre l'arbitro stava espellendo il numero 13 del Prato, si è verificata una rissa: Marquez è rimasto a terra dopo essere stato colpito da Mobilio, che è stato allontanato dal campo. Demoleon è stato espulso dalla panchina e Davì dalla Pistoiese per proteste.

La partita è ripresa ma, dopo 9 minuti di recupero, l'arbitro ha fischiato la fine: la Pistoiese ha vinto ancora una volta il derby contro il Prato grazie al gol di Piscitella.

Il tabellino

Pistoiese - Prato 1-0

Pistoiese (4-3-3): Ricco; Goffredi, Davì, Salto, Chrysovergis; Lordkipanidze, Tanasa, Costa (25' st Diodato); Ferrandino (13' st Piscitella), Marquez, Oubakent (50' st Chiesa). A disposizione: Valentini, Di Mino, Pertica, Fiaschi, Beconcini, Nardella. Allenatore: Luigi Consonni.

Prato (4-3-3): Balducci; Casucci, De Pace, Monticone, Demoleon (32' st Oliverio); Trovade (35' st D’Agostino), Cela (35' st Gemignani), Stickler; Marangon, Tedesco, Mobilio. A disposizione: Fogli, Vitale, Lambiase, Angeli, Limberti, Gori. Allenatore: Lucio Brando.

Arbitro: Akash Josè Nuckchedy di Caltanisetta
Assistenti: Lauri-Todaro

Reti: Piscitella al 27’st.

Espulsi Mobilio e Monticone. Ammoniti: De Pace, Monticone, Piscitella, Davì. Corner: 8-6. Recupero 1′,9′.

Sezione: Coppa Italia di Serie D / Data: Dom 03 settembre 2023 alle 22:00
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print