Ecco il primo derby toscano della stagione. Domani il Tuttocuoio inizia un mini-ciclo davvero impegnativo nel mese di ottobre: trasferte a Prato e Pistoia, quindi chiusura con Imolese e Piacenza, inframezzate dalla sfida con la sorpresa del campionato, il Sasso Marconi. Ma la squadra di Aldo Firicano è pronta.

“Sono molto contento - spiega il tecnico neroverde – di quanto sta crescendo la squadra e dell’atteggiamento che ha saputo tenere domenica scorsa contro la Sammaurese: nonostante la lunga inferiorità numerica i ragazzi hanno messo il cuore in campo, si sono compattati e hanno conquistato una vittoria bellissima. Per di più soffrendo meno di quello che si poteva ipotizzare visto che abbiamo giocato più di un tempo in 10 per l’espulsione di Bardini. Ma ora dobbiamo voltare pagina perché il calendario non ci dà tregua”.

A Prato sarà il primo derby dell’anno e per Firicano si tratta di un ritorno visto che ha allenato i lanieri nell’anno del Covid.
“Il Prato non sta attraversando un gran momento: conosco bene la piazza, saranno “avvelenati” e per questo per noi costituisce un problema in più. Sarà un bel test per misurare la nostra crescita. Ma se replichiamo l’atteggiamento di domenica scorsa, sono fiducioso che potremo fare una bella gara. Certo, il calendario ci propone un mese bello intenso…”.

La squadra della presidente Paola Coia non potrà disporre del mediano Bardini, squalificato, oltre che dei lungodegenti Chiti e Severi. Non sarà ancora utilizzabile il nuovo attaccante Acosty, per il quale si attende il transfert, mentre è a disposizione l’altro neo arrivo, l’ex Livorno Renda; in dubbio la disponibilità anche di Benericetti, alle prese con un problema muscolare alla coscia sinistra.

Sezione: Serie D / Data: Sab 05 ottobre 2024 alle 14:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print