L'Acireale si prepara ad affrontare una delle trasferte più impegnative della sua stagione, domenica prossima allo stadio "Oreste Granillo" di Reggio Calabria. La squadra granata, già alle prese con una fase di riassetto dovuta a recenti movimenti di mercato, si trova di fronte a una sfida resa ancora più ardua da statistiche storiche poco incoraggianti.

In 11 incontri disputati a Reggio Calabria nel corso della sua storia, l'Acireale non è mai riuscito a conquistare una vittoria. Il bilancio dei precedenti parla chiaro: 3 pareggi e ben 8 sconfitte, un dato che sottolinea la difficoltà tradizionale della trasferta calabrese per i siciliani.

La prima sfida tra le due squadre in terra calabrese risale alla lontana stagione 1932/1933, quando si affrontarono in Prima Divisione, l'equivalente dell'attuale Serie C. L'incontro più recente, invece, si è disputato la scorsa stagione e ha visto la Reggina imporsi con un netto 3-1.

Tra questi due estremi temporali, le squadre si sono incrociate altre nove volte, con partite distribuite tra gli anni '40 e '50, '70 e '90, sempre in Serie C, confermando una lunga tradizione di confronti in terza serie.

Questi dati storici aggiungono un ulteriore elemento di pressione su un Acireale che si trova già a dover gestire una fase delicata della propria stagione. La squadra siciliana dovrà quindi fare appello a tutte le proprie risorse tecniche e mentali per cercare di invertire una tendenza storica decisamente sfavorevole e conquistare punti preziosi in un campo tradizionalmente ostico.

Sezione: Serie D / Data: Sab 05 ottobre 2024 alle 10:00
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print