L’Aquila esce sconfitta per 3-2 nel match casalingo contro la Forsempronese, valido per la 10° Giornata di Serie D – Girone F. Una battuta d’arresto casalinga che sa di beffa per la squadra di Pagliari che ha comunque condotto una buona gara, ma il cinismo avversario è infine risultato decisivo.

La partita per L’Aquila 1927 è subito in salita: al 3’ minuto Kyeremateng viene lanciato in profondità e si ritrova a tu per tu con Michielin, il numero 9 salta secco l’estremo difensore che lo atterra, è rigore per la Forsempronese. Casolla trasforma il penalty scegliendo la battuta centrale e spiazzando il portiere di casa, 0-1 per la Forsempronese. Gli ospiti si rendono ancora pericolosi al 13’, spizzata di Kyeremateng per Amerighi, tiro insidioso del numero 7 bloccato da un attento Michielin sul suo palo. L’Aquila piazza il primo squillo al 14’ con Giampaolo, imbucata senza guardare di Banegas ad assistere il compagno di reparto, l’esterno conclude di controbalzo ma Bianchini, seppur non stilisticamente perfetto, respinge il suo destro.

I locali vanno vicinissimi al pareggio al minuto 34’, Banegas batte una punizione dal limite battezzando il palo del portiere, la sfera termina però di un soffio alta sopra la traversa. Ancora il diez argentino al 40’, Banegas si fa spazio sulla trequarti e scarica un sinistro potente verso la porta, Bianchini blocca attento centralmente. Un minuto più tardi la Forsempronese si riaffaccia davanti, Casolla da solo in area tenta la conclusione a botta sicura, la difesa aquilana è però piazzata in massa davanti alla propria porta e Casella riesce a respingere con il corpo.

L’Aquila 1927 trova il pareggio al 43’, filtrante in area di Gueli a pescare Guidobaldi, l’attaccante spalle alla porta invece di girarsi vede Zuccherato e lo serve con un colpo di tacco, il terzino rossoblù insacca con il piattone l’1-1. La prima frazione termina così.

La prima occasione della ripresa è aquilana: al 61’ Banegas viene trovato al limite dall’ottimo invito di Giannini, al “Pocho” però non riesce la girata efficace in porta.

Al 62’ nel migliore momento de L’Aquila 1927, la Forsempronese trova la rete con Amerighi, ottima sovrapposizione di Procacci ma è ancora migliore il suo cross teso a pescare Amerighi che al volo batte Michielin, è di nuovo vantaggio Forsempronese.

L’Aquila 1927 ci riprova con il neoentrato Belloni: calcio piazzato di Banegas verso l’area, Belloni svetta su tutti ma il colpo di testa termina alto. Minuto 77’ e Amerighi crea ancora problemi alla retroguardia aquilana, cross perfetto del numero 7 per Kyeremateng che concluderebbe a botta sicura se non fosse per l’intervento miracoloso di Casella in scivolata.

Gol da cineteca di Giandonato al 78’, da posizione defilata il regista tenta l’inaspettata battuta in porta, la traiettoria è talmente perfetta da insaccarsi sotto il sette, è 2-2.

Nuovo vantaggio Forsempronese al 87’, errore di Brunetti che sbaglia il retropassaggio per Michielin, Kyeremateng ne approfitta e salta il portiere per poi depositare in rete a porta vuota. Vengono assegnati 6 minuti di recupero ma L’Aquila 1927 non riesce a pareggiare per la terza volta, il match termina 3-2 per la Forsempronese.

L’AQUILA 1927 – FORSEMPRONESE: 2-3

RETI: 4’ Casolla (R) (FOR), 43’ Zuccherato (AQU), 62’ Amerighi (FOR), 78’ Giandonato (AQU), 86’ Kyeremateng (FOR)

L’AQUILA 1927: Michielin, Casella, Alessandretti, Brunetti, Gueli (78’ Russo), Del Pinto (70’ Mantini), Misuraca (70’ Giandonato), Zuccherato, Banegas, Giampaolo (60’ Giannini), Guidobaldi (60’ Belloni)

ALL: Giovanni Pagliari

FORSEMPRONESE: Bianchini, Riggioni, Procacci (79’ Bianchi), Bucchi (60’ Pandolfi), Urso, Camilloni, Amerighi, Pandolfi, Kyeremateng, Podrini (67’ Torri), Casolla (67’ Conti)

ALL: Giovanni Santini

AMMONIZIONI: 19’ Del Pinto (AQU), 58’ Urso (FOR), 81’ Amerighi (FOR), 84’ Pandolfi (FOR)

ARBITRO: Marco Menozzi sez. Treviso

ASSISTENTI: Leonardo Rossini sez Genova, Silvia Scipione sez. Firenze

Sezione: Serie D / Data: Dom 03 novembre 2024 alle 21:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print