Non basta una rete del solito Recino a portare i tre punti al Piacenza nel big match con il Desenzano: i biancorossi vengono raggiunti e non riescono più a trovare il guizzo vincente. Una prova comunque nel complesso positiva per i biancorossi – sul campo di una formazione considerata tra le favorite per la vittoria del girone – e un pareggio che probabilmente va stretto alla squadra di Maccarone, che ha avuto per larga parte della sfida il controllo delle operazioni, colpendo anche un palo, ma è mancata al momento di finalizzare quanto costruito.

LA PARTITA – Maccarone conferma la squadra che ha superato la Tritium nel turno infrasettimanale, unica novità è Kernezo al posto di Castro. I biancorossi giocano un buon primo tempo, ma sono i padroni di casa a farsi vedere per primi in avanti con Russo, che servito da Alborghetti non inquadra la porta; Corradi scalda i guantoni di Tommasi, poi l’estremo difensore non trattiene il traversone di Corradi, sbuca Recino che insacca e porta in vantaggio i suoi. 0-1 al 19′. Il Piacenza prova a sfruttare l’inerzia positiva e ancora Recino al 26′ va ad un passo dal raddoppio: la sua conclusione, toccata da Tommasi, finisce sul palo. Il Desenzano prova a riorganizzarsi senza però creare particolari pericoli dalle parti di Moro, almeno fino al 42′, quando Ferrari di testa sfrutta il cross di Guarneri mettendo il pallone alle spalle del portiere biancorosso. Doccia fredda per il Piace, che sembrava in controllo della gara, e tutto da rifare.

Parte bene il Piacenza nella ripresa con una doppia occasione targata Santella-D’Agostino (attento Tommasi), ma sarà un fuoco di paglia nel contesto di una ripresa piuttosto avara di emozioni. I biancorossi spingono nella prima parte, poi i ritmi calano progressivamente anche se la squadra di Maccarone ci prova fino alla fine, tenendo il controllo delle operazioni ma senza trovare la giocata vincente. E un brivido arriva nel recupero, quando Floriano si gira e conclude sfiorando il palo: sarebbe stata davvero una beffa.

I biancorossi salgono a quota 13 punti in classifica, perdendo contatto dalla vetta occupata dall’Arconatese (oggi vittoriosa sul Brusaporto), adesso con quattro lunghezze di vantaggio sui biancorossi. E domenica prossima la capolista arriverà al Garilli, per un altro test che potrà dire molto sulle ambizioni dei biancorossi.

Desenzano (4-3-3): Tommasi, Lorini, Zucchini, Pirola, Alborghetti, Ferrari, Forlani, Guarneri, Rosso, Brighenti e Bianchetti. All. Mario Tacchinardi
Piacenza (4-3-3) Moro, Moro, Iob, Silva, Baudouin, Santella, Gerbaudo, Bachini e Corradi, Kernezo, Recino, D’Agostino. All Maccarone

Sezione: Serie D / Data: Dom 08 ottobre 2023 alle 19:00 / Fonte: piacenzasera
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print