Il Bitonto crea ma non sfonda il muro del Bisceglie. E al “Città degli Ulivi” termina a reti bianche.
È 0-0 tra Bitonto e Bisceglie nell’undicesimo turno del girone H del Campionato di Serie D: la formazione neroverde parte molto bene nel primo tempo, crea tanto, poi trova davanti un Bisceglie ordinato e quadrato a livello difensivo, che riesce a strappare un punto prezioso dalla trasferta nella città dell’olio. Un piccolo passo in più che muove di poco la classifica del Bitonto, che resta ugualmente al primo posto grazie al pareggio della Casertana, prima immediata inseguitrice, sul campo del Lavello. Ma dietro incombono e si rifanno sotto Cerignola e Francavilla: insomma, la lotta al vertice del girone H si fa sempre più affascinante ed agguerrita. E domenica prossima ci sarà proprio lo scontro diretto tra Casertana e Bitonto.
La partita.
Novità tattica nell’undici di partenza scelto da mister Claudio De Luca, che schiera i suoi con un 4-3-3 che vede Lonoce in porta; linea difensiva composta dalla coppia centrale Petta – Lanzolla, sugli esterni Colaci e Silvio Colella; a centrocampo, Manzo in cabina di regia, ai suoi lati Mariani e Guadalupi; Santoro e D’Anna larghi nel tridente concluso da capitan Lattanzio punta centrale.
Risponde il Bisceglie di mister Danilo Rufini con un 4-3-2-1 che vede Martorel tra i pali; nella linea a quattro di difesa Coletti e Urquiza sono i centrali, Ligorio e Barletta ad agire sulle corsie; a centrocampo, Cozza nel ruolo di mediano davanti alla difesa, supportato dai due interni Fucci e Di Prisco; in avanti Ferrante e Leonetti a supporto e alle spalle di Lorusso unica punta.
All’8’ primo squillo del match, con una rete annullata al Bitonto: D’Anna riceve bene sulla sinistra, se va accentrandosi, traversone d’esterno al centro per la zampata vincente di Santoro, beccato però in posizione di offside dal primo assistente di linea, il sig. Magherini di Prato.
Al 10’ ancora Bitonto pericoloso due volte: prima ci prova con un tiro piazzato dal limite Lattanzio, si salva Martorel, poi non ci arriva Santoro per il tapin vincente; pochi secondi dopo, tentativo di D’Anna dal limite dell’area di rigore, spostato sulla sinistra, conclusione che non è angolata e viene parata comodamente da Martorel. 16’, ci prova Manzo dalla lunghissima distanza, conclusione velleitaria che si spegne oltre la traversa.
Al 23’ prima opportunità per il Bisceglie, con Fucci che pesca in area di rigore Lorusso, tiro in spaccata, in precarie condizione di equilibrio, sfera sull’esterno della rete. Non si fa attendere la reazione del Bitonto: al 26’ ci prova Silvio Colella da fuori, ottima e poderosa conclusione diretta all’incrocio che Martorel alza in angolo.
Al 31’ Bisceglie che si fa vivo con il colpo di testa di Fucci sugli sviluppi di un piazzato dalla trequarti destra, sfera sul fondo. Ma è al 35’ che la formazione nerazzurra crea l’opportunità più importante: cross di Leonetti dalla sinistra, colpo di testa di Di Prisco sul secondo palo, prodezza di Lonoce che alza oltre la traversa.
Il primo tempo regala solo l’ultima emozione nell’ingresso al 44’ di Montinaro per Guadalupi, uscito anzitempo a causa di problemi fisici. Termina così a reti bianche la prima frazione di gioco: il Bitonto crea tanto nella prima mezzora, poi esce alla distanza il Bisceglie.
La ripresa.
Il secondo tempo parte col sinistro di Silvio Colella al 48’ dal vertice destro dell’area di rigore, para comodo Martorel. Pochi secondi dopo, verticalizzazione per Lorusso, che sfugge alla coppia centrale difensiva neroverde e si ritrova solo davanti a Lonoce, bravo a toccare quanto basta per deviare in angolo.
Mister De Luca prova a cambiare qualcosa in avanti per i suoi, poco prima dell’ora di gioco, con l’ingresso di Triarico per D’Anna, una sostituzione che non cambia il vestito tattico dei neroverdi.
Al 67’ prima opportunità importante per il Bitonto nella seconda frazione di gioco: cross dalla sinistra di Montinaro, Lattanzio riceve in area di rigore, posizione centrale, ma la sua girata e debole e bloccata da Martorel. È l’ultima giocata del capitano neroverde, poco dopo sostituito da Taurino.
78’ e Bitonto pericoloso con Montinaro, che da fuori ci prova, trovando la risposta incerta di Martorel, ma la difesa ospite si salva come può.
Al 90’ Bitonto nuovamente pericoloso: Santoro calcia ma non inquadra lo specchio, palla sull’esterno della rete. In pieno recupero, opportunità colossale per la formazione di casa, con Santoro che pesca in area di rigore Montinaro, un rigore in movimento concluso oltre la traversa. È l’ultima emozione, il risultato non si sblocca: il 0-0 finale consente al Bitonto di restare in vetta alla classifica, con un punto di vantaggio sulla Casertana. E domenica lo scontro diretto in Campania metterà di fronte proprio le prime due della classe, in quello che per il Bitonto sarà il primo scontro della serie con squadre di vertice.
11^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
BITONTO – BISCEGLIE 0-0
BITONTO: Lonoce, Colella S., Petta, Lanzolla, D’Anna (14’ st Triarico), Mariani, Lattanzio (c) (27’ st. Taurino), Guadalupi (44’ pt Montinaro), Colaci, Santoro, Manzo.
A disp.: Martellone, D’Ancora, Biason, Radicchio, Piarulli, Guarnaccia.
All. De Luca
BISCEGLIE: Martorel, Cozza (40’ st Tuttisanti), Di Prisco (21’ st Rubino), Leonetti (25’ st La Piana), Lorusso, Ferrante (35’ st Liso), Barletta (40’ st D’Angelo), Coletti (c), Logorio, Urquiza, Fucci.
A disp.: Zinfollino, Izco, Marino, Nikolic.
All. Rufini
Arbitro: Dorillo (Torino). Assistenti: Magherini (Prato) e Pignatelli (Viareggio).
Ammoniti: Manzo (BIT), Cozza, Ferrante, Di Prisco, Barletta, Liso (BIS)
Minuti di recupero: 2 pt – 5 st.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:30 La Nocerina non vince più: solo 1-1 casalingo contro il Fasano
- 20:15 Prima ko per il Campodarsego: la Luparense vince 2-1 il derby
- 20:10 D'Agostino ai margini: il caso è esploso in casa Nocerina
- 20:03 Serie D 2024-2025 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Tris Fidelis Andria, il Martina vince anche a Nardò
- 20:00 Piacenza, incubo senza fine: anche l'Imolese passeggia al "Garilli"
- 19:45 La Virtus Francavilla vince ad Angri e torna capolista del girone H
- 19:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Ascoli - Gubbio
- 19:15 Serie B, risultati e marcatori delle gare del 14° turno giocate oggi
- 19:00 La Pistoiese batte di misura il San Marino, non senza sofferenza
- 18:45 Livorno straripante: cinque reti alla malcapitata Terranuova Traiana
- 18:30 Al Siraucsa il big match di giornata: espugnato il campo della Scafatese
- 18:15 Il Chieti si fa rimontare in casa: exploit esterno dell'Atletico Ascoli
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Napoli - Roma
- 17:45 Reggina beffata dal Pompei: i calabrese sprecano il doppio vantaggio al Granillo
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 16° turno
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Palermo - Sampdoria
- 17:00 Serie D 2024-2025 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Bene Varese, Lavagnese e Vado
- 16:59 Serie D 2024-2025 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vittorie per Pro Sesto, Desenzano ed Ospitaletto. Solo pari per il Chievo
- 16:58 Serie D 2024-2025 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Campodarsego, vincono Dolomiti e Treviso
- 16:58 Serie D 2024-2025 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Ravenna e Tau, vince il Forlì. Ko Piacenza e Fiorenzuola
- 16:57 Serie D 2024-2025 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Ko il Siena, vincono Livorno, Grosseto e Follonica Gavorrano
- 16:56 Serie D 2024-2025 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Al Siracusa il big match, pari Reggina
- 16:50 Serie D 2024-2025 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Chieti ko, prima fuga della Samb
- 16:35 Serie D 2024-2025 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Puteolana e Paganese, vincono Anzio e Sarnese
- 16:09 Malore all'arbitro: non si è giocata una gara di Serie D. Match rinviato
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 13° turno
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 13° turno
- 15:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 16° turno
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Crotone - Juventus Next Gen
- 11:00 24 gol in una partita: un record storico per la Serie D
- 10:30 Svincolati - Mancino 29enne con quasi 300 presenze tra i professionisti
- 10:00 La LND rafforza i controlli in Serie D: nuove misure per prevenire crisi finanziarie
- 09:30 Svincolati - Classe 2001 in campo 38 volte su 38 nell'ultima C
- 09:15 Matera, mister Torrisi: «Stiamo gettando le fondamenta per questa stagione»
- 09:00 La Lega Nazionale Dilettanti raddoppia i premi del Concorso "Giovani D Valore"
- 08:45 Chievo Verona, mister Allegretti: «Anche noi stiamo bene e vogliamo continuare a fare punti»
- 08:30 Svincolati - Difensore classe 2000 ex Roccella e Novara
- 08:15 Brindisi, mister Ragno: «Noi facciamo sempre la rincorsa con l'obiettivo di azzerare la penalizzazione»
- 08:00 La Serie D apre all'ingresso delle seconde squadre: la situazione
- 07:45 Treviso, mister Cacciatore: «La vittoria al foto-finish di domenica scorsa ci ha dato tanto morale»
- 07:30 Svincolati - Esperto centrocampista con oltre 500 gare in carriera
- 07:15 Gravina, mister Tiozzo: «Vogliamo conquistare punti attraverso il gioco. Non guardiamo la classifica»
- 07:00 Serie D: nuove regole per i ripescaggi! Si torna al vecchio formato del campionato
- 06:45 Rassegna stampa - Le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi
- 06:30 Serie D: il programma completo delle partite che si giocheranno oggi
- 23:30 L'Arcetana chiamata alla difficile prova sul campo del Rolo
- 23:15 Cittadella Vis Modena, mister Salmi: «Adesso sono tutti scontri diretti perché la classifica è molto corta»
- 23:00 Micciola: «Fermana e Notaresco? Classifica molto corta, c'è tutto il tempo per recuperare»
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 13° turno
- 22:30 Manfra: «Ad Avezzano avrei dato le dimissioni... il presidente mi ha anticipato»