Il Vicenza ha ritrovato il sorriso con una convincente vittoria contro la Pro Patria, mostrando solidità e compattezza per tutti i 95 minuti di gioco. Il tecnico Stefano Vecchi, visibilmente soddisfatto, ha analizzato la prestazione dei suoi ragazzi nel post-partita.

"Oggi abbiamo fatto quello che ci eravamo chiesti di fare prima della partita, cioè quello di riuscire a rimanere compatti, difendere e giocare assieme per 95 minuti," ha esordito Vecchi, evidenziando come la squadra abbia risposto alle sue richieste. "Abbiamo fatto un'ottima gara; l'abbiamo sbloccata e gestita giocando un buon calcio, senza buttare la palla e continuando ad essere aggressivi."

Il mister ha sottolineato l'importanza di questa vittoria, che dà valore anche al pareggio ottenuto in inferiorità numerica nella precedente trasferta ad Albinoleffe. "Era la partita che volevamo anche per dare valore al punto che abbiamo fatto in 10 ad Albinoleffe. Quello di oggi è un buon segnale perchè per 95 minuti si è vista una squadra in campo," ha commentato.

Vecchi ha poi elogiato la prestazione degli attaccanti e la solidità difensiva: "Quando le vittorie coincidono con queste cose hanno maggiore valore perchè gli attaccanti trovano fiducia e i difensori anche. Abbiamo avuto una buona solidità e abbiamo concesso pochissimo contro una squadra che prima di questa partita ci aveva dato qualche timore."

Il tecnico ha notato anche un miglioramento nella condizione fisica generale: "La condizione sta crescendo. Oggi sono contento perchè mi sono sembrati tutti cresciuti. Nel momento in cui ogni singolo cresce e migliora poi in campo la prestazione si fa e i risultati arrivano."

Particolare attenzione è stata data alla coppia d'attacco Morra-Rauti, che ha ben figurato: "Si, l'avevamo già vista alla prima di campionato con la Giana però probabilmente nè uno nè l'altro erano ancora al top della condizione, mentre oggi sicuramente hanno fatto un'ottima partita."

Vecchi ha anche difeso la prestazione di Zonta a centrocampo: "Hanno fatto molto bene tutti e due oggi. Zonta ha fatto un'ottima partita, mi dispiace solo che ogni tanto si senta bisbigliare quando sbaglia a differenza di qualcun altro a cui è concesso qualche errore in più. E' un giocatore che dovrebbe essere solo apprezzato per l'impegno e il cuore che mette in campo."

Infine, il mister ha parlato del giovane Mogentale, descrivendolo come un talento ancora da scoprire: "E' un ragazzo che dobbiamo ancora scoprire perchè non so bene che ruolo possa fare. E' un giocatore di grande corsa, dal punto di vista fisico ha qualità importanti e ha buonissime qualità tecniche."

Chiudendo l'intervista, Vecchi ha sottolineato l'importanza di questa vittoria per l'autostima del gruppo, ma ha anche messo in guardia sulla necessità di dare continuità alle prestazioni: "Ora dobbiamo riuscire a dare continuità alle prestazioni, da squadra matura e vincente. Abbiamo ancora margini di crescita e questa è la strada giusta."

Sezione: Serie C / Data: Lun 16 settembre 2024 alle 10:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
vedi letture
Print