Sono tre punti preziosissimi, tanto per la classifica quanto per il morale, quelli che il Bisceglie raccoglie al “Gaetano Scirea” di Bitritto, battendo per 2-1 il Brilla Campi nella tredicesima giornata del campionato di Eccellenza pugliese.

La partita, dominata nel primo tempo, si mette bene per il Bisceglie al 20’, quando un fallo di mani nell’area del Brilla vale il rigore realizzato da Koné. A inizio ripresa, dopo soli 35", i nerazzurri restano in dieci per il secondo giallo nei confronti di Di Fulvio, ma nonostante l'inferiorità numerica arriva il raddoppio stellato, messo a segno da Pedrini al minuto 64 con una gran botta dal limite. All'80’ i salentini accorciano con Tondo, gli stellati soffrono fino al 96’ ma riescono a resistere, conquistando una meritata vittoria.

I nerazzurri hanno qualcosa da dimostrare dopo la brutta sconfitta della scorsa settimana contro la Nuova Spinazzola e in effetti è grande già da subito la voglia di rivalsa sull’erba artificiale del campo dedicato al grande libero campione del mondo 1982: dopo 4 minuti Pedrini spaventa per la prima volta Carriero, all’11’ è Carlucci a fermarsi davanti al portiere ospite mentre due minuti dopo Di Fulvio, uno dei tre nuovi arrivati negli ultimi giorni (gli altri sono Taccogna, in campo dal 1’, e Forbes, inizialmente in panchina), a mandare di poco alto con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Al 18’ grandi proteste da parte degli stellati per un mani avversario in area parso evidente ma non ravvisato dall’arbitro Saponaro, che però neanche un minuto dopo vede un altro fallo di mano, sul colpo di testa di Aceto, e assegna il penalty che Fredy Koné trasforma quando il cronometro segna il 20’. Il gol dell’1-0 galvanizza ulteriormente il Bisceglie, che però spreca da lì alla fine del primo tempo ben quattro occasioni importanti: al 24’ Latorre spara fuori da buona posizione, un minuto dopo Koné conclude dal limite e sfiora il palo, nel recupero prima l’uruguaiano e poi l’ivoriano, a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro, ci provano ancora dall’interno dell’area ma non riescono a pungere.

Al rimpianto per le occasioni mancate nei primi 45’ si unisce, a soli 35 secondi dall’inizio della ripresa, una difficoltà in più: il già ammonito Di Fulvio commette fallo e trova suo malgrado il secondo giallo, i nerazzurri restano in dieci e tornano a fare capolino i fantasmi della scorsa domenica. Nonostante l’inferiorità numerica, però, gli uomini allenati da Valeriano Loseto non perdono la bussola e, anzi, spingono alla ricerca del 2-0, con Matteo Pedrini che sale in cattedra e, dopo un paio di azioni pericolose al 51’ e al 62’, firma il raddoppio al terzo tentativo, al minuto 64: bella azione personale di Koné sulla sinistra e passaggio per il numero 10 stellato, bravo a concludere con una bordata rasoterra dal limite che non lascia scampo al portiere avversario. Il Brilla Campi non sembra avere le energie per reagire, ma all’80’ trova con la forza della disperazione l’1-2 con Marco Tondo, che sugli sviluppi di un calcio di punizione prende il tempo alla difesa biscegliese e segna di testa. Gli ultimi minuti sono tesi e nervosi, complici le numerose interruzioni ci sono anche 6’ di recupero: il Bisceglie però non si disunisce e resiste, portando a casa un successo che rende merito a una bella prestazione complessiva.

Prossimo impegno domenica 10 novembre a Mola di Bari, contro la Polimnia. La gara si giocherà alle ore 16 anziché alle 14.30.

Tabellino

Bisceglie - Brilla Campi 2-1

Bisceglie (3-5-2): Baietti; Di Fulvio, Aceto, Visani; Taccogna, Pulpito (24’ st Ricchiuti), Stefanini, Pedrini (38’ st Colella), G. Carlucci; Koné (32’ st Palazzo), Latorre (10’ st Forbes). A disp. Della Pina, Dascoli, Ferracci, Beniti, Muciaccia. All. Loseto.

Brilla Campi (4-3-1-2): Carriero; Attanasio (14’ st De Luca), Tondo (44’ st Olibardi), Caravaglio, Cucci (25’ st Diop); Torres, Iaia, A. Carlucci (14’ st Quarta); Mastrogiovanni (25’ st Lore); Facecchia, Poleti. A disp. Innocente, Carrozzo, Litte, De Ventura. All. Patruno.

Arbitro: Saponaro di Foggia.

Assistenti: Alfieri e Martina di Lecce.

Reti: pt 20’ Koné (rig.), st 19’ Pedrini, 35’ Tondo.

Note: Angoli 6-6 Recupero: pt 2’; st 6’.

Ammoniti: Visani, A. Carlucci, Attanasio, Caravaglio, Taccogna.

Espulso: 1' st Di Fulvio per somma di ammonizioni.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 04 novembre 2024 alle 00:00
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print