La Pistoiese non va oltre lo zero a zero in casa contro il Carpi. Gli arancioni disputano una gara sottotono a causa anche della buona organizzazione della formazione emiliana. Poche le occasioni da entrambe le parti con le difese sempre attente a non compiere errori. Con il punto ottenuto, sia la Pistoiese che il Carpi salgono a quota sette punti in classifica. Nel prossimo turno l’Olandesina sarà impegnata in trasferta contro la Sammaurese, domenica 8 ottobre alle ore 15.

LA FORMAZIONE

Con la sola assenza di Lordkipanidze, mister Consonni schiera il 4-3-3 con Ricco confermato tra i pali, in difesa Pertica, Davì, Salto e Chrysovergis. Al centro del campo Oubakent, Tanasa e Costa a supporto del tridente d’attacco composto da Diodato, Marquez e Piscitella.

FISCHIO D’INIZIO!

Inizio veemente del Carpi che dopo nemmeno un giro di orologio si rende pericoloso con un lancio in profondità per Saporetti anticipato di un soffio da Ricco; sul proseguo dell’azione la palla finisce sui piedi di Arrondini che calcia verso la porta, Salto respinge la sfera da pochi passi dalla linea. Emiliani ancora pericolosi al 3′ con un tiro dalla distanza di Cortesi, la conclusione però è debole e facile preda dell’estremo difensore arancione.

TIMIDA REAZIONE 

Dopo la sfuriata iniziale degli ospiti, il primo squillo degli arancioni arriva al 17′ con Tanasa che da dentro l’area colpisce al volo di prima intenzione, Rinaldini si supera respingendo la conclusione. Il numero 4 orange ci prova ancora un minuto più tardi ma il suo colpo di testa finisce di poco a lato. Il Carpi non sta certo a guardare e al 29′ Forapani approfitta di un’incertezza di capitan Davì per involarsi verso la porta avversaria e concludere dal limite, il tiro però viene smorzato da un difensore permettendo a Ricco di fare sua la sfera senza particolari problemi.

PRIMO CAMBIO

È appena trascorsa la mezz’ora quando mister Consonni è obbligato a fare la prima sostituzione: fuori Diodato per infortunio, al suo posto Goffredi che si posiziona nel suo ruolo naturale di terzino, mentre Pertica viene spostato nella mediana. Non si registrano azioni degne di note fino al 40′, quando invece il gioco viene interrotto per un infortunio di Rossini che dopo un contrasto aereo ha la peggio restando a terra privo di sensi. Immediato l’intervento dei paramedici e dei sanitari che permette al numero 19 di evitare guai peggiori ma è comunque costretto a lasciare il campo per essere trasportato all’ospedale San Jacopo per ulteriori controlli: al suo posto Bouhali Aimen. Il match riprende ma la musica non cambia ed eccetto un tiro dai trenta metri di Costa che sorvola abbondantemente la traversa, si arriva all’intervallo sul risultato di 0-0.

LA RIPRESA

Al Melani si riprende a giocare con gli ospiti subito pericolosi al 4′ con il sinistro di Arrondini che da buona posizione prende la rete esterna della porta. La Pistoiese non riesce a trovare spazi di fronte ad una compagine solida e ben organizzata che fino a questo momento ha concesso veramente poco o niente. Così mister Consonni prova a dare una scossa al match inserendo Ferrandino e La Monica per Marquez e Oubakent. Al 20′ lancio di Tanasa per Piscitella che dopo un dribbling rimette al centro per La Monica che svirgola letteralmente la palla vanificando una buona chance per l’Olandesina. Altro cambio in casa Pistoiese: entra Silvestro fuori Pertica. 

TANTA NOIA AL MELANI

Gli uomini di mister Consonni sembrano più intraprendenti e nel giro di pochi minuti riescono a collezionare due azioni efficaci a livello di costruzione ma non finalizzate dagli avanti arancioni. È solo un’illusione perchè il Carpi, attento e sornione, sfiora il vantaggio al 33′ con un sinistro a giro di Saporetti deviato in angolo di un soffio da Ricco. Il match non decolla e il tempo scorre fino al novantesimo senza emozioni da entrambi le parti ma con gli ospiti che terminano in attacco il match. Dopo i cinque minuti assegnati dal fischietto di Salerno, arriva il triplice fischio: Pistoiese-Carpi finisce 0-0.

US Pistoiese vs AC Carpi 0-0 (0-0)

US Pistoiese (4-3-3): Ricco; Chrysovergis, Salto, Davì, Pertica (dal 70′ Silvestro); Diodato (dal 32′ Goffredi), Tanasa, Costa; Piscitella (dal 80′ Di Mino), Marquez (dal 57′ La Monica), Oubakent (dal 57′ Ferrandino). A disposizione: Valentini, Chiesa, Nardella, Gallitelli. All. Consonni

AC Carpi (4-3-1-2): Rinaldini; Verza (dal 66′ Ofoasi), Rossini (dal 47′ Bouhali), Calanca, Cecotti; D’Orsi, Mandelli, Forapani; Cortesi (dal 69′ Larhrib); Saporetti, Arrondini (dal 72′ Sall). A disposizione: Viti, Sabattini, Tentoni, Rossi, Tcheuna. All. Serpini

Arbitro: Sig. Stefano Striamo sez. Salerno (Fiorucci – Crostella)

Ammoniti: Forapani (C), Silvestro (P).

Espulsi: nessuno.

Recupero: 4′ p.t., 5′ s.t.

Sezione: Serie D / Data: Dom 01 ottobre 2023 alle 18:15 / Fonte: pistoiasport
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print