La nuova Pistoiese di mister Villa inizia col piede giusto la sua avventura, superando il Piacenza al Melani con il punteggio di 1-0. Una vittoria di misura ma meritata, frutto di una prestazione convincente soprattutto nel primo tempo, dove gli arancioni hanno mostrato un gioco fluido e ben organizzato.

A decidere la sfida è stata una prodezza di Sparacello dopo appena 5 minuti: l'attaccante, servito magistralmente da Diodato, ha vinto un duello fisico con Somma e, da posizione defilata, ha trafitto Franzini con un preciso diagonale sul primo palo. Per l'ex Roma City si tratta del quarto sigillo stagionale, a conferma del suo ottimo momento di forma.

Villa ha confermato il 3-5-2 come modulo di riferimento, affidandosi tra i pali al giovane Cecchini, classe 2006. La difesa a tre composta da Mazzei, Polvani e Donida ha retto bene l'urto dell'attacco biancorosso, mentre il centrocampo a cinque con Diodato, Basanisi, Grilli, Greselin e Maloku ha garantito copertura e qualità nella manovra. In attacco, oltre al match-winner Sparacello, buona prova anche per il partner Pinzauti.

Il Piacenza ha provato a reagire, sfiorando il pareggio al 25' quando un errore in disimpegno di Grilli ha permesso a Recino di calciare a botta sicura, ma il suo tiro si è stampato sull'incrocio dei pali. Gli arancioni hanno risposto al 34' con una splendida azione corale orchestrata da Pinzauti e Sparacello, conclusa con un'occasione per Basanisi, anticipato all'ultimo momento.

Nel finale di primo tempo gli ospiti hanno alzato il baricentro: prima Mauri ha costretto Cecchini a una difficile deviazione in corner con un tiro dalla distanza, poi Recino ha tentato la via del gol di testa su cross di Napoletano, ma la conclusione centrale non ha impensierito l'estremo difensore orange.

La ripresa ha visto un calo dei ritmi, con la Pistoiese attenta a gestire il vantaggio e il Piacenza alla ricerca sempre più affannosa del pareggio. Villa ha inserito forze fresche con gli ingressi di Tascini e Larhrib al posto di Sparacello e Grilli, riuscendo a mantenere l'equilibrio tattico della squadra.

Il finale è stato caratterizzato da un forcing biancorosso che ha creato qualche apprensione: prima un tiro di Ruiz deviato in corner, poi un tentativo in mischia respinto da Cecchini e infine un colpo di testa di Santarpia terminato di poco a lato. La Pistoiese ha anche avuto la chance per il raddoppio con Basanisi, ma la sua conclusione è terminata sul fondo.

Dopo 5 minuti di recupero, il triplice fischio ha sancito il successo degli arancioni, risultato ancora più prezioso considerando la contemporanea sconfitta del Tau Altopascio sul campo del Progresso. La classifica si accorcia e la Pistoiese dimostra di poter essere protagonista in questo campionato. Il prossimo banco di prova sarà la trasferta di Riccione, dove gli uomini di Villa cercheranno conferme dopo questo brillante esordio.

PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Mazzei, Polvani, Donida (dal 45′ st Dibenedetto); Diodato (dal 34′ st Cuomo), Basanisi, Grilli (dal 11′ st Larhrib), Greselin, Maloku; Sparacello (dal 11′ st Tascini), Pinzauti (dal 47′ st Balleello). A disposizione: Lagonigro, Lauria, Lollo, Maldonado. Allenatore: Villa. 

PIACENZA (4-3-1-2): Franzini; Napoletano, Somma, Solerio (dal 20′ st Ruiz), Iob (dal 31′ st Doria); Corradi (dal 22′ st Santarpia), Grieco, Bachini; Mauri; Manicone, Recino (dal 11′ st Iocolano). A disposizione: Morosoli, Del Dotto, Russo, Argint, Delmiglio. Allenatore:Parlato.

ARBITRO: Giordani di Aprilia coadiuvato da El Hamdaoui di Novi Ligure e Conio di Genova.

RETI: Sparacello al 5′ pt. 

NOTE: Ammonito Grilli, Cecchini, Recino, Manicone, Donida, Larhrib. Angoli 6-6. Recupero 2′, 5′.

Sezione: Serie D / Data: Dom 10 novembre 2024 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print