Serata di gala nella centralissima Piazza Umberto I, dove la Frattese si è presentata ai tifosi in attesa di radunarsi in sede lunedì 29 luglio per poi partire il 5 agosto per Arezzo dove sosterrà una settimana di ritiro. Almeno 500 gli appassionati che non hanno voluto bucare l'abbraccio con i propri beniamini, tra tanti volti nuovi (Raffaele Poziello, Abayian, Liberti, Esperimento, Sicuro e Pontillo i più prestigiosi) e molte riconferme tra gli artefici della splendida cavalcata verso l'Eccellenza come capitan Gervasio Costanzo, Ciccone, De Lucia, Colella, Di Mauro e Marigliano. Il gruppo dei Black Stars 1979 la fa naturalmente da padrone per rappresentanza e colore. 

Tocca al sindaco Marco Antonio Del Prete l'apertura, mentre i tifosi ballano e si divertono al ritmo della musica proposta dal Deejay: "Chi oggi critica il fatto che non ci teniamo allo Ianniello e che a suo tempo facemmo scappare il Napoli che voleva portare la sua Primavera per la Youth League, è lo stesso che in quel periodo diceva le stesse cose che rinfaccia oggi. Ci vuole coerenza nella vita. Noi all'epoca, pur di fronte alla richiesta del Napoli, che pure poteva garantire investimenti importanti, scegliemmo di dare la convenzione alla Frattese semplicemente perché rappresentava la squadra della nostra città. E ovviamente qui la Frattese avrà sempre la priorità. Tanto che sulla questione Ianniello siamo agli sgoccioli e mi auguro di poter dare presto buone novità. Alla società posso solo fare i complimenti, hanno ottenuto grandi risultati sul campo e senza prendere titoli altrove. E questo mi piace rimarcarlo".

Parola poi al tecnico Angelo Valerio, riconfermato insieme al suo staff: "Siamo convinti di aver allestito una squadra forte, con lungimiranza, fatta da professionisti oltre che da grandi atleti. Nulla è stato lasciato al caso. I giocatori sono consapevoli di che colori, città e società rappresentano. Perciò siamo pronti a dare battaglia, sicuri di far bene". 

Insomma, è una Frattese che non vuole porsi limiti, pur nella consapevolezza di non dover partire per forza, da matricola, tra le pretendenti alla vittoria finale. Ma l'obiettivo di recitare un ruolo da protagonista c'è. "Vedo tante persone qui in piazza, spero ci possano seguire al campo in ugual misura e con lo stesso entusiasmo - attacca il neo Ds Paolo Di Lernia, intervenuto dopo il Dg Alberto Buonocore -. Vincere non è facile, ma noi scenderemo in campo per farlo perché lo Ianniello dovrà essere un campo difficilissimo per tutti". 

Qualche battuta anche per Mimmo Liguori, che sarà voce e volto di riferimento di Ergo TV, la web-tv ufficiale della Frattese che seguirà costantemente le vicende nerostellate. Salgono alla spicciolata sul palco gli atleti, ognuno con una maglietta "Eccoci" su sfondo nero. Qualcuno, più sognatore, afferma, "chissà che un giorno non si possa replicare la stessa t-shirt lasciando la "e" minuscola e ingigantendo l'ultima "c". De Lucia, sorridendo, annuisce, ma è presto per parlarne. Certo, con questa compagine societaria messa su da patron Luciano Villano e dal presidente Raffaele De Luggo, nulla è proibito, al netto di uno sviluppo deciso sulla vicenda Ianniello. Lo dimostra anche il sontuoso buffet fatto di primi, secondi piatti, fritture di pesce e contorni tipici offerto ai tifosi presenti. Sognare si può ed è anche il senso di un'impressione che strappiamo ad Emanuele Ciccone, uno dei riconfermati di lusso. "Fratta ha finalmente una dirigenza di altissimo livello, visionaria e lungimirante. Chi non se n'è ancora accorto, lo capirà presto. La città dovrà alimentare il loro entusiasmo, soprattutto nei momenti difficili". E il mercato non è finito: oltre a qualche under che possa completare la rosa, si cerca un esterno offensivo per il 4-2-3-1 di Valerio. Chissà che il soggiorno in terra toscana non possa regalare qualche bella sorpresa....

Sezione: Eccellenza / Data: Gio 25 luglio 2024 alle 10:00
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print