L'Ostiamare vince ancora e passa al prossimo turno di Coppa Italia. Vittoria di cuore per i biancoviola che, nonostante l'inferiorità numerica arrivata negli ultimi venti minuti per l'espulsione di Mencagli, piegano ai calci di rigore un Anzio battagliero.

La squadra di Perrotti parte bene e prova subito a dar fuoco alle polveri con Cardella. Il numero 7, dopo una manciata di minuti, prova a replicare le due magie contro il Budoni ma stavolta la sua parabola è troppo centrale per impensierire Perna che para in due tempi. Al 13’ è ancora Cardella ad accendersi ma il suo sinistro finisce sull’esterno della rete. L'Anzio prova a scuotersi e al 21' è De Gennaro a farsi vedere con un tiro dalla distanza che però non impensierisce più di tanto Morlupo. Sono però i padroni di casa a tenere saldamente in mano le redini del gioco tant'è che prima della mezzora arriveranno altre due occasioni, prima con Cardella e poi con Buono ma in entrambi i casi la mira non è quella giusta. Sul finire del primo tempo però a spezzare l'equilibrio ci pensa Sardo. Il classe 2005 entra in area e, dopo una prima conclusione parata, spedisce in rete il gol che permette ai suoi di andare a riposo sull'1-0. Secondo gol nelle prime due uscite ufficiali per il giovane attaccante che dimostra così di aver approcciato nel migliore dei modi la sua prima stagione con la prima squadra.

Nella ripresa Guida mischia le carte e getta nella mischia De Marco che prova subito a pungere ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. L'Ostiamare però non rimane a guardare tant'è che al 10' Sardo sfiora addirittura la doppietta ma stavolta Perna salva i suoi in uscita. Parata fondamentale perchè, dopo l'espulsione di Mencagli alla mezzora, l'Anzio riesce ad agguantare il pareggio. Al 39' Bencivenga riesce infatti a guadagnarsi un calcio di rigore che Di Marco trasforma in oro siglando il gol dell'1-1. Ultimo acuto questo dei novanta minuti che lasciano poi spazio ai calci di rigore. Dagli undici metri Morlupo neutralizza un penalty rimediando all'errore di Icardi, al quinto tiro dal dischetto dopo il legno colpito da Sirignano ci pensa poi capitan Sbardella ad insaccare in rete il pallone che regala all'Ostiamare il passaggio del turno. L'Ostiamare sorride e si avvicina così nel migliore dei modi all'esordio in campionato.

Serie D

Ostia – Anzio 5-4 d.c.r.

Ostia: Morlupo, Pasqualoni, Buono, Tomas, Cardella (38'st Simonelli), Icardi, Sardo (24'st Mencagli), Cicarevic (24'st Giusti), Sbardella, Casazza, Ferrari (24'st Valentini). A disp.: Valori, Mencagli, Talamonti, Giusti, Simonelli, Bartolotta, De Crescenzo, Valentini, Maura. Allenatore: Perrotti

Anzio: Perna, Buatti (4'st Selvadagi), D'Amato (35'pt De Simoni), Mincione (14'st Lo Fazio), Busti, Bencivenga, Gennari, De Gennaro (33'st Cantoni), Galati, Massa (1'st De Marco), Sirignano. A disp.: Rizzaro, De Simoni, Plebani, Sow, Cantoni, Lo Fazio, Selvadagi, Falconio, De Marco. Allenatore: Guida

Reti: Sardo 47’pt (O), De Marco 40’st rig. (A)

Arbitro: Tagliente di Brindisi

Assistente: Mazza di Reggio Calabria e Habazaj di L'Aquila

Note: Espulso 30’st Mencagli (O) Ammoniti Busti, Gennari Rec. 2’pt - 6’st

Sequenza calci di rigore: Bencivenga gol – Simonelli gol, De Marco gol – Buono gol, Cantoni gol – Icardi parato, Lo Fazio parato – Pasqualoni gol, Sirignano sbagliato – Sbardella gol.

Sezione: Coppa Italia di Serie D / Data: Dom 03 settembre 2023 alle 23:54
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print