Il Siracusa contro il Ragusa mette alle spalle la sconfitta di Sambiase, e si propone bene contro l’ostico avversario che seppur nell’arco della gara ha prodotto poche azioni offensive, nella ripresa, sotto di due reti, ha spostato il baricentro in avanti alla ricerca del gol che poteva aprire la partita. Gli aretusei hanno preferito presidiare la difesa, come ha confermato in sala stampa mister Marco Turati, per controllare bene e ripartire in avanti alla ricerca della terza rete. Il primo tempo è stato un monologo azzurro che oltre le due reti ha avuto alcune occasioni da gol, evitate dagli iblei con affanno, come il salvataggio sulla linea di Benassi a portiere battuto. Dicevamo della ripresa che c’è stata una leggera supremazia territoriale dei ragazzi di Erra, e nulla più.

Il Siracusa alla fine ha concluso in crescendo. Un gol annullato a Maggio per un presunto fuorigioco segnalato dal collaboratore di linea, e un gol al 95’ di Falla che chiude l’incontro sullo 3 ma 0. Il Siracusa, dopo lo stop inatteso con il Sambiase, oggi ha dimostrato con la convincente vittoria sul Ragusa, di ripartire alla grande.

La gara: La partita inizia con il Siracusa che già al 3’ si propone in avanti con Alma che dal limite dell’area prova il tiro angolato, ma la palla va fuori. Al 5’ gli ospiti usufruiscono di una punizione che è battuta da Benassi (ex azzurro), palla fuori misura. Al 10’ sempre il Siracusa con Barbana per Convitto che si accentra e lascia partire un forte tiro, un difensore devia in corner. Il Siracusa, padrone del campo, prova a spingere in avanti, e nel giro di pochi minuti si procura due occasioni da rete che non vanno a segno per imprecisione. Al 12’ Maggio sfiora il palo alla sinistra di Grosso con un bel colpo di testa. Al 15’ la pressione azzurra viene premiata con la rete di Baldan, che dopo un batti e ribatti nell’area piccola di Grosso, spinge la palla in rete, per l’1 a 0 per il Siracusa.

Gli azzurri si propongono con azioni veloci che mettono in difficoltà la retroguardia ospite. Al 32’ arriva la seconda rete con Candiano che ben servito da Maggio in piena area, si libera di un difensore e tira a rete bucando per la seconda volta l’incolpevole numero uno ospite. Al 41’ una bella azione del Siracusa in contropiede si conclude con un tiro fuori misura. Nella ripresa al 57’ il Siracusa rischia con un tiro di Crisci in piena area, fortunatamente per i padroni di casa la palla si spegne lentamente tra le braccia di Iovino che blocca in uscita. Il Ragusa cambia due giocatori, e si propone in avanti con 4/5 uomini alla ricerca del gol che di fatto aprirebbe la gara.

Il Siracusa è molto attento, e riesce a gestire con bravura il controllo della palla, con delle ripartenze che mettono in serio pericolo la rete iblea.  Al 63’ potrebbe arrivare la terza rete, ma Maggio a due passi dalla porta di testa fallisce il bersaglio su ottimo suggerimento di Alma. Al 77’ Maggio va in rete, ma il collaboratore di linea annulla per un fuorigioco che lascia molti dubbi. All’80’ si fa vedere il Ragusa con Crisci che in area lascia partire in diagonale che attraversa tutta la porta con la palla che si perde sul fondo. Al 95’ arriva la terza rete del Siracusa che porta la firma di Falla: punizione micidiale dalla distanza di Russotto, il portiere non trattiene, e Falla a due passi la mette dentro. Per il Siracusa inizia oggi il campionato; alla seconda di campionato siamo soltanto a 3 punti dalla vetta. Praticamente un campionato tutto da giocare.

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 settembre 2024 alle 21:16 / Fonte: Pippo Franzò
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print