Dopo la deludente sconfitta all'esordio contro il Modena, il Piacenza ha trovato il riscatto nella prima partita casalinga della stagione, superando agevolmente il Corticella con un netto 2-0. La squadra di mister Rossini ha mostrato carattere e determinazione, chiudendo di fatto la pratica nei primi 20 minuti di gioco.

Il match ha visto un Piacenza propositivo sin dalle prime battute, con un 4-3-3 che ha dato solidità al centrocampo e pericolosità in attacco. La svolta è arrivata al 10' minuto, quando un preciso filtrante di Corradi ha innescato Sartore sulla destra, il quale ha servito Mauri per il vantaggio biancorosso. Appena sette minuti dopo, la coppia Sartore-Mauri si è nuovamente distinta, creando l'azione che ha portato al raddoppio di Recino.

Nonostante la vittoria convincente, è doveroso sottolineare che il Corticella si è dimostrato un avversario modesto, probabilmente destinato a lottare per la salvezza in questa stagione. Questo aspetto impone una certa cautela nel valutare la prestazione del Piacenza, che dovrà confermarsi contro avversari più impegnativi nelle prossime giornate.

La ripresa ha visto un calo di intensità da parte dei padroni di casa, che hanno gestito il vantaggio senza particolari patemi. Rossini ha approfittato della situazione favorevole per effettuare diversi cambi, dando spazio a giocatori come Iocolano, Bachini e Bitihene. Proprio questi ultimi due hanno avuto le occasioni per arrotondare il risultato nel finale, senza però riuscire a concretizzare.

Questa vittoria rappresenta un importante boost di fiducia per il Piacenza, che ora si prepara ad affrontare due sfide insidiose: la trasferta contro il Fiorenzuola e il match casalingo contro il Lentigione. Il campionato è ancora alle prime battute, ma la reazione mostrata dopo la sconfitta all'esordio è sicuramente un segnale positivo per i tifosi biancorossi.

Da segnalare le ottime prestazioni di Sartore e Santarpia, quest'ultimo schierato titolare a centrocampo. La loro influenza sul gioco del Piacenza sarà cruciale per le ambizioni della squadra in questa stagione.

Tabellino:

Piacenza-Corticella 2-0 Primo tempo 2-0

Piacenza (4-3-3) - Franzini; Iob (36' st Ruiz), Somma, Silva, Argint; Grieco (21' st Bachini), Corradi (23' st Iocolano), Santarpia; Sartore (15' st Bitihene), Recino (30' st Manicone), Mauri. A disposizione: Di Giorgio, Solerio, Delmiglio, Doria. All.: Rossini.

Corticella: Malagoli, Goffredi (10' st Cavallini), Brighi (10' st Bresciani), Bovo, Barellini (18' st Bonetti), Zucchini, Casadei (30' st Pietrelli), Landi, Rizzi, Ofoasi, Manara (23' st Gessaroli). A disposizione: Majani, Ribello, Sighinolfi, Manieri. All.: Nesi.

Arbitro: Acquafredda di Molfetta (Grimaldi di Bari e Gorgolione di Barletta)

Reti: 10' pt Mauri, 17' pt Recino.

Note - Spettatori: 1827 di cui abbonati 1350. Ammoniti: Santarpia, Ofoasi. Corner: 4-5. Recuperi: 0' pt, 4' st

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 settembre 2024 alle 19:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
vedi letture
Print