Nel primo match casalingo della stagione 2024/25, il Livorno ha offerto ai suoi tifosi una prestazione ricca di emozioni, culminata in una vittoria in extremis per 2-1 contro lo Sporting Trestina. La partita, disputata al Picchi, ha visto gli amaranto faticare più del previsto contro un avversario ben organizzato in difesa.

Il primo tempo ha evidenziato le difficoltà della squadra di Indiani, apparsa impacciata e forse condizionata dall'emozione dell'esordio. Lo Sporting Trestina, pur concentrandosi principalmente sulla fase difensiva, è riuscito a sfruttare l'unica occasione creata, andando in vantaggio al 38' con Daniele Ferri Marini.

La rete subita ha scosso il Livorno, che nella prima parte della ripresa ha continuato a mostrare confusione e imprecisione, soprattutto in fase di costruzione. La svolta è arrivata grazie ai cambi effettuati da mister Indiani intorno al 30' del secondo tempo. L'ingresso di Federico Dionisi e del capitano Andrea Luci ha dato nuova linfa alla squadra.

Proprio Luci, al 37' della ripresa, ha trovato il gol del pareggio su una mischia in area, riaccendendo le speranze dei tifosi labronici. Galvanizzato dal pareggio, il Livorno ha continuato a spingere alla ricerca della vittoria. Il momento decisivo è arrivato nei minuti di recupero, quando l'arbitro Giannì ha assegnato un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo su Rossetti.

Dal dischetto si è presentato Federico Dionisi, che con freddezza ha spiazzato il portiere avversario, regalando la vittoria al Livorno. La celebrazione del gol è stata particolarmente toccante, con Dionisi che ha mostrato la maglia in ricordo di Piermario Morosini sotto la Curva Nord.

Nonostante una prestazione non brillante, questa vittoria rappresenta un importante segnale di carattere per il Livorno. La capacità di ribaltare il risultato nei minuti finali dimostra la forza mentale della squadra, che sembra aver trovato ispirazione anche nel ricordo del compianto Morosini.

Livorno – Sporting Trestina 2 a 1 ( 0 a 1 )

Livorno: Tani, D'Ancona (10' st Turini), Risaliti, Brenna, Parente, Currarino (10' st Luci), Bellini, Ndoye (1' st Rossetti), Capparella (30' st Frati), Russo (21' st Dionisi), Regoli. A disp. Cardelli, Niccolai, Turini, Luci, Vallini, Marinari, Frati, Dionisi. All. Indiani

Sporting Trestina: Fratti, Sensi, Bucci (24' st Nuti), Serra, Grea, Giuliani, Nouri (30' st Bergoglio), Lisi, Mencagli (40' st De Souza), Ferri Marini (27' st Tacconi), Arduini (16' st Dottori). A Disp. Cerroni, Vietina, Ubaldi, Bartolucci. All. Calori

Arbitro: Giannì di Reggio Emilia

Reti: 38' pt Ferri Marini (SP), 37' st Luci, 49' st Dionisi (L)

Note: ammoniti: Lisi, Nouri, Nuti, Tacconi, Grea (ST), Turini (L) Recupero: 1' pt, 7' st

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 settembre 2024 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
vedi letture
Print