La massima "Squadra che vince non si cambia" rappresenta un principio saldamente radicato nel mondo del calcio, e nel caso del Bologna, sembra destinato a persistere anche durante il mercato di gennaio, soprattutto per quanto riguarda le trattative in uscita. Considerando l'eccezionale stagione che la squadra di Thiago Motta sta attraversando, potrebbe essere plausibile che club di prestigio, anche in Inghilterra, si interessino ai giocatori felsinei. Tuttavia, una cosa sembra certa: chiunque cercherà di approcciare il Bologna troverà una porta chiusa.

Joshua Zirkzee rappresenta il primo nome di rilievo sul taccuino delle squadre di alto livello in Europa, grazie alle sue prestazioni di spicco nelle prime diciassette giornate di Serie A. Il Bologna lo ha acquisito definitivamente la scorsa estate dal Bayern Monaco per 8,5 milioni di euro, e nonostante i bavaresi abbiano la possibilità di riacquistarlo tramite un canale preferenziale e detengano il 50% dei diritti sulla sua futura rivendita, tali questioni saranno affrontate solo nell'estate successiva. Nel frattempo, Zirkzee è considerato incedibile per il presente mese e mezzo.

Il secondo protagonista di spicco, soprattutto per i decisivi gol segnati, è Lewis Ferguson. Lo scozzese, giunto al Bologna nel 2022 dall'Aberdeen, rappresenta un pilastro fondamentale nella formazione di Thiago Motta, e è probabile che giungano offerte per lui. Tuttavia, come nel caso del centravanti olandese, la certezza rimane la stessa. Il numero 19 è incedibile, ricopre il ruolo di capitano e desidera lottare fino alla fine della stagione per scrivere la storia, conducendo il Bologna sia in campionato che in Coppa Italia.

Sezione: Serie A / Data: Mer 27 dicembre 2023 alle 07:15
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print