La Sambenedettese è alla ricerca di un modulo tattico più efficace dopo le recenti difficoltà mostrate ad Avezzano. La squadra fatica ad esprimersi con il 4-2-3-1, soprattutto da quando manca Candellori, centrocampista dinamico che resterà fuori per infortunio ancora per circa un mese.

Il tecnico Palladini sta valutando un possibile cambio di assetto tattico in vista della partita di domenica prossima al Riviera contro l'Isernia. L'ipotesi più probabile è il passaggio al 4-3-3, che potrebbe garantire maggiore equilibrio alla squadra.

La probabile formazione

In porta dovrebbe essere confermato Orsini, protetto da una linea difensiva a quattro che vedrà il ritorno tra i titolari di Zoboletti sulla fascia destra dopo la panchina di domenica scorsa. Sul versante sinistro potrebbe essere confermato Orfano, anche se non si escludono le opzioni Bouah, apparso in ripresa nello spezzone di gara giocato ad Avezzano, o Paolini, scelta che però richiederebbe l'impiego di un under a centrocampo. Al centro della difesa agiranno Gennari e Pezzola.

Il centrocampo a tre potrebbe vedere Guadalupi come playmaker, con D'Eramo e Paolini come mezzali. Questa scelta comporterebbe l'esclusione di Lulli, che ad Avezzano ha mostrato di non essere ancora al meglio della condizione fisica e necessita di ulteriore tempo per recuperare pienamente.

In attacco, il tridente sarebbe composto da Kerjota e Battista (quest'ultimo di rientro dopo aver scontato un turno di squalifica) sugli esterni, mentre al centro si contendono una maglia Eusepi e Moretti.

La situazione degli infortunati

Per quanto riguarda Moretti, l'ecografia effettuata ieri ha scongiurato problemi seri agli adduttori, disturbo che lo aveva costretto ad uscire nel finale della partita di Avezzano. Per l'attaccante ex Ancona si tratta solo di un affaticamento muscolare.

Situazione diversa per Eusepi, che oggi si sottoporrà a una visita specialistica e agli esami strumentali per valutare l'evoluzione dell'infortunio al polso sinistro. In caso di via libera da parte dei medici, il capitano rossoblù potrebbe tornare a disposizione per la partita di domenica con l'Isernia grazie all'applicazione di un tutore. È comunque più probabile che sia Moretti a partire titolare, con Eusepi inizialmente in panchina.

Con questo nuovo assetto, Sbaffo potrebbe essere escluso dal tridente offensivo e dirottato in panchina. Maggiori indicazioni sul modulo tattico che verrà adottato domenica potrebbero emergere dal test in famiglia previsto per oggi alle 14 al campo Ciarrocchi.

Gli assenti

Non parteciperà all'allenamento il difensore Zini, che ieri si è sottoposto agli accertamenti che hanno evidenziato uno stiramento tra il primo e il secondo grado ai flessori della gamba destra. L'infortunio, subito durante la ripresa della gara di Avezzano, lo costringerà a saltare le prossime due partite con Isernia e Ancona. Il suo rientro è previsto dopo la sosta del campionato programmata per il 16 marzo.

Palladini è quindi alla ricerca delle migliori soluzioni per uscire da un ciclo negativo di quattro partite in cui la Samb ha segnato un solo gol e raccolto appena tre punti, frutto di altrettanti pareggi, subendo anche la sconfitta di Avezzano.

Sezione: Serie D / Data: Gio 27 febbraio 2025 alle 21:30
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print