Quarta vittoria in campionato per il Ligorna di Mister Pastorino in Serie D. Superato il Borgaro Nobis fra le mura amiche genovesi grazie alle reti di Lionetti e Miracoli nella ripresa, che valgono la testa della classifica in coabitazione con il Bra.

La prima occasione è di marca ospite, con la conclusione da fuori da parte di Satta sventata da Gentile in volo. Al 16' si fanno vivi i padroni di casa con il tiro di collo pieno dal cuore dell’area da parte di Mariotti ma la sfera termina a lato. Tre minuti più tardi rispondono gli ospiti con la conclusione rasoterra di Zunino ma Gentile si allunga alla sua sinistra e blocca. Ancora Ligorna al 24', con il terzo tempo di Lionetti su calcio d’angolo dalla destra ma Cultraro risponde presente. Al 32' è Dellepiane a provarci, con un colpo di desta dalla destra bloccato però dall’estremo difensore. Continua a spingere il Ligorna. Otto minuti più tardi la conclusione al volo di Cericola su traversone da parte di Tussellino termina la sua corsa di poco a lato. Risponde il Borgaro con la conclusione di Montenegro, ma la traiettoria è alta rispetto alla traversa difesa da Gentile. A tre minuti dall’intervallo Dellepiane innesca Mariotti dalla destra, con il trequartista che si gira e conclude però alto, anche se non di troppo. Nel recupero è Soplantai a provarci con un’incornata al di sopra dell’estremo difensore ligornino. La due squadre vanno a riposo sullo 0-0.

La seconda frazione si apre sotto il segno del Ligorna. Dapprima al 48' è Miccoli a impegnare il portiere con un cross insidioso dalla sinistra ma è solo il preludio del goal: cross di Cericola, torre aerea di Miracoli e gran rete di testa da parte di Lionetti, ancora una volta a segno in Biancazzurro. Padroni di casa che non si accontentano e trovano subito il raddoppio. Al 53' grande triangolazione tra Cericola e Tussellino, con l’esterno biancazzurro che crossa sul fondo e trova la testa di Miracoli, il quale supera un non del tutto incolpevole Cultraro trovando la quarta rete nel Girone A di Serie D. Al 56' però il Borgaro Nobis trova subito il goal del 2-1 con un’ottima punizione dal limite da parte di Capitan Zunino, che accorcia così le distanze per i suoi. Passano due minuti e ancora Zunino ci prova scaricando la sfera da fuori area, ma Gentile si fa trovare pronto. Al 63' ci prova Tussellino con un campanile dalla tre quarti su cui l’estremo difensore si fa trovare pronto. Al 69' gran parata dello stesso Cultraro sulla botta da calcio di punizione da parte di Bacigalupo, sventata con un grande intervento. A tre dal termine cross di Islam dalla sinistra per l’accorrente Cericola ma il portiere smanaccia e salva il risultato. Nel recupero doppia occasione Borgaro dapprima con il colpo di testa di Montenegro da calcio d’angolo bloccato da Gentile e poi brivido al quarto di recupero per il colpo di testa di Brunod di pochissimo a lato alla sinistra del portiere. La sfida termina così 2-1 per il Ligorna, che mantiene la testa della classifica in coabitazione con il Bra.

SERIE D | GIRONE A

Ligorna - Borgaro Nobis 2-1

reti: 49' Lionetti, 53' Miracoli, 56' Zunino

Ligorna: Gentile, Miccoli (40' st Danovaro), Grosso, Scannapieco, Miracoli (19' st Conti), Cericola, Ghinassi (1' st Islam), Dellepiane, Mariotti (1' st Bacigalupo), Lionetti, Tussellino (33' st Tassotti). A disposizione: Atzori, Botta, Moramarco, Murgia. Mister: Pastorino.           

Borgaro Nobis: Cultraro, Montenegro, Satta (31' st Spera), Antolini, Cassetta (31' st Tridico) , Soplantai, Borin (33' De Fazio), Mosca, Brunod, Zunino (40' st TaraschI), Moussaif (19' st Bove). A disposizione: Marcone, Casagrande, Montesanto, Beggi. Mister: Falco.

Arbitro: Vigo di Lodi

Sezione: Serie D / Data: Dom 29 settembre 2024 alle 21:09
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print