La situazione di classifica del Locri si è fatta particolarmente critica dopo l'inaspettata sconfitta casalinga contro il Pompei, che segna la sesta battuta d'arresto interna su dodici gare disputate. Questo nuovo capitombolo ha portato la società a richiamare in panchina Umberto Scorrano, dopo le gestioni di Cozza e Zito.

Nel match contro i campani, deciso da una prodezza balistica di Sepe poco dopo la mezzora del primo tempo, il Locri ha mostrato evidenti limiti. Invece di impostare una partita basata su ritmo e intensità, come sarebbe stato necessario vista la situazione, la squadra amaranto si è "crogiata" in un possesso palla sterile, caratterizzato da una manovra lenta e compassata. Tanto che, nell'arco dell'intera gara, non si ricordano interventi significativi del portiere ospite, impegnato solo nella respinta del calcio di rigore battuto da Leveque all'ultimo minuto.

Appare ora evidente che, se non si cambia registro, soprattutto dando maggiore dinamicità alle trame offensive, la situazione difficilmente potrà migliorare. Ne è consapevole lo stesso tecnico Scorrano, che analizza con concretezza il momento: «Non c'è dubbio che la gara di domenica non sia stata positiva e questo al di là del risultato negativo; occorre sveltire la manovra e dare altresì segnali di determinazione, necessari in una situazione di classifica come la nostra. Ci lavoreremo con assiduità nel corso della settimana e contiamo di poterci risollevare».

Domenica gli amaranto affronteranno un'altra gara casalinga con l'arrivo del CastrumFavara. Gli agrigentini, reduci dalla sconfitta interna contro il Sambiase che ha complicato anche la loro posizione in classifica, verranno a Locri determinati a conquistare punti.

Per la squadra amaranto si è fatta sentire l'assenza a centrocampo di Simonetta, alle prese con un risentimento muscolare, mentre il ritmo è aumentato nella ripresa con l'ingresso di Ficara sulla fascia destra. Non sembri un luogo comune, ma la prossima partita appare davvero come l'ultima spiaggia per il Locri per iniziare a risalire la china.

Sezione: Serie D / Data: Gio 27 febbraio 2025 alle 17:00
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print