La Pistoiese ha ottenuto una vittoria fondamentale contro il Ravenna, imponendosi per 1-0 in una partita delicata e importante. A decidere il match è stata la rete messa a segno nella ripresa dal pistoiese doc Cuomo, subentrato da appena due minuti. Una gara dai due volti, con un primo tempo di sofferenza per gli arancioni e una ripresa tutta di marca Pistoiese, dove anche i cambi hanno fatto la differenza. Nel prossimo turno, Bertolo e compagni saranno impegnati nella trasferta a Sorbolo contro il Lentigione.

LO SCHIERAMENTO

Ancora novità in casa Pistoiese. Per la seconda volta consecutiva, Andrei Tanasa siederà in tribuna. A fare compagnia al centrocampista rumeno ci saranno anche il neo acquisto Lauria insieme a Maloku e Valentini. Per quanto riguarda l’undici iniziale, tra i pali confermato il portiere scuola Atalanta, Cecchini, con in difesa Donida, Polvani e Bertolo. Al centrocampo Diodato, Basanisi, Grilli, Greselin e Kharmoud a supporto del tandem d’attacco formato da Sparacello e Pinzauti.

PRONTI, VIA!

Il Ravenna impiega pochi minuti per salire in cattedra, dimostrando i propri valori ed una manovra di gioco indiscutibilmente organizzata ed efficace con il pieno coinvolgimento di tutti gli effettivi. Dopo appena sette minuti il primo squillo del match: una conclusione di Lo Bosco, pescato in area da Nappello, in un primo momento viene murata da Bertolo, poi, sul rimpallo, il numero 9 ospite ci riprova ma il tiro è debole e facile preda di Cecchini.

Non trascorre nemmeno un giro di orologio ed è ancora la compagine di mister Antonioli a provarci, questa volta dalla distanza con una conclusione di Biagi che finisce tra le braccia dell’estremo difensore arancione. Il match si accende ma è sempre il Ravenna a dimostrare di essere più pungente e a collezionare buone trame di gioco. La Pistoiese, invece, soffre e con una serie di lanci lunghi e prevedibili tenta inutilmente di sorprendere la retroguardia romagnola, attenta e ordinata.

ANCORA RAVENNA

I giallorossi si rendono ancora pericolosi al 29′ con un traversone in area di Milan respinto provvidenzialmente da Donida in fallo laterale, poi, quattro minuti più tardi, è un tiro cross di D’Orsi a finire di poco alto sopra la traversa. La sfuriata dei romagnoli si placa e negli ultimi dieci minuti della prima frazione la Pistoiese controlla senza grossi affanni. Si arriva al quarantacinquesimo senza registrare nessuna azione degna di nota e si va al riposo sul risultato di 0-0.

LA RIPRESA

La seconda frazione di gioco si apre con una Pistoiese rivitalizzata, entrata in campo con un altro piglio. Dopo quattro minuti gli arancioni vanno vicini al vantaggio con una conclusione di Donida su un traversone insidioso di Basanisi che finisce di un soffio a lato. Al 9′, invece, è l’incrocio dei pali su un bolide da dentro l’area, a negare la gioia del gol a Diodato. Nel frattempo arrivano i primi cambi da parte di Giacomarro: dentro Caponi e Tascini per Basanisi e Pinzauti.

FORCING ARANCIONE

È ancora la Pistoiese a premere sull’acceleratore. Al 22′ Sparacello mette in area un cioccolatino per la testa di Grilli, Fresia si oppone alla conclusione. Due minuti più tardi torna a farsi vedere il Ravenna con Manuzzi che supera Caponi e s’invola verso l’area arancione, il numero 19 giallorosso conclude frettolosamente e la palla finisce tra le braccia di Cecchini che non ha problemi a bloccare il tiro. Altro cambio per la Pistoiese: dentro il classe 2006 Cuomo, fuori Diodato.

LA SBLOCCA CUOMO

La Pistoiese ha cambiato pelle e dopo aver macinato azioni su azioni, al 28′ raccoglie i frutti proprio il neo entrato Cuomo, bravo a farsi trovare pronto sulla respinta del portiere dopo il tiro di Grilli su cross di Greselin, e a depositare in rete firmando l’1-0 arancione. Il giovane pistoiese Doc ha impiegato appena due minuti dal suo ingresso in campo per mettere a referto il suo primo gol tra i grandi. Il Ravenna accusa il colpo e non riesce più a imbastire un azione degna di nota.

CINQUE DI RECUPERO

Si arriva al novantesimo e il fischietto di Nichelino assegna 5 minuti di recupero. Il Ravenna prova timidamente a rendersi pericoloso e conclude in attacco. Un corner nell’ultimo minuto dell’extra time mette in apprensione i tifosi del Melani, ma la conclusione di testa di Esposito termina abbondantemente alto sopra la traversa. Finisce qua. La Pistoiese batte il Ravenna 1-0 conquistando tre punti importantissimi per rilanciarsi in classifica.

IL TABELLINO DI PISTOIESE-RAVENNA 1-0

PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Donida (dal 36′ st Mazzei), Polvani, Bertolo; Diodato (dal 26′ st Cuomo), Greselin (dal 45′ st Larhrib), Grilli, Basanisi (dal 14′ st Caponi), Kharmoud; Sparacello, Pinzauti (dal 14′ st Tascini). A disposizione: Lagonigro, Dibenedetto, Cardella, Balleello. Allenatore: Giacomarro.

RAVENNA (3-5-2): Fresia; Onofri, Esposito, Venturini; Milan, Rrapaj, Biagi (dal 14′ st Mandorlini), Rossetti, D’Orsi (dal 30′ st Lordkipanidze); Nappello (dal 21′ st Guida), Lo Bosco (dal 16′ st Manuzzi). A disposizione: Galassi, Mauthe, Guida, Agnelli, Drapelli, Fiori. Allenatore: Antonioli.

ARBITRO: Bortolussi di Nichelino coadiuvato da Fumagallo di Novara e Giaveno di Pinerolo. 

RETI: Cuomo al 28′ st. 

NOTE: Ammonito Onofri, Nappello, Milan. Angoli 3-7. Recupero 0′, 5′.

Sezione: Serie D / Data: Dom 29 settembre 2024 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
vedi letture
Print