Nel panorama della Serie D italiana, il girone B si conferma come uno dei più incerti e avvincenti per quanto riguarda la lotta al vertice. Nessuna delle squadre in testa alla classifica sta riuscendo a imporre quella continuità di risultati necessaria per tentare una fuga decisiva.

L'Ospitaletto mantiene la leadership con 59 punti, ma il suo vantaggio si è ridotto a cinque lunghezze dopo il pareggio ottenuto nell'ultimo turno contro il Breno. La partita si è conclusa con il risultato di 1-1: vantaggio dei padroni di casa firmato da Baraye e pareggio degli ospiti in avvio di ripresa grazie alla rete di Tagliani.

Questo rallentamento della capolista ha permesso alle dirette inseguitrici di accorciare le distanze. La Folgore Caratese ha conquistato una convincente vittoria per 2-0 sulla Varesina, con le reti decisive di Pedone e Cocola, portandosi così a quota 54 punti. Anche la Pro Palazzolo non ha fallito l'appuntamento con i tre punti, imponendosi per 2-1 sul campo del Crema grazie ai gol nel primo tempo di Arras e Ciccone (inutile per i padroni di casa la rete di Guarino), salendo a 53 punti.

Il momento della formazione guidata da Quaresmini non è dei più brillanti: nelle ultime cinque partite, l'Ospitaletto ha collezionato due sconfitte, due pareggi e una sola vittoria (ottenuta sul campo del Chievo). Un rendimento preoccupante che potrebbe mettere a repentaglio le ambizioni di promozione in Serie C se non ci sarà un'inversione di tendenza nelle prossime giornate.

Al contrario, le principali inseguitrici stanno attraversando un periodo positivo. La Folgore Caratese di Carobbio, dopo la pesante sconfitta per 5-1 subita proprio contro la Pro Palazzolo, ha reagito ottenendo due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro partite. Ancora più impressionante il momento di forma della Pro Palazzolo, imbattuta da otto giornate con cinque vittorie e tre pareggi. Paloschi e compagni sembrano determinati a proseguire su questa strada per continuare la loro rincorsa alla vetta.

Al quarto posto in classifica, con 52 punti e a sette lunghezze dalla prima posizione, troviamo la sorprendente Casatese. La formazione biancorossa sta vivendo un periodo straordinario: non perde addirittura da metà dicembre e nelle ultime undici partite ha ottenuto sette vittorie e quattro pareggi. Proprio nell'ultimo turno è arrivato un altro successo, in rimonta, contro il Fanfulla grazie alle reti di Isella e Goffi. Questa continuità di risultati la rende "la formazione più in forma di tutto il girone", una vera e propria mina vagante da non sottovalutare nella corsa promozione.

Sul versante opposto, la squadra che sta deludendo maggiormente le aspettative è il Desenzano. Nonostante un organico di qualità con importanti individualità, i biancazzurri sembrano essere entrati in un tunnel negativo dal quale faticano a uscire. Con 51 punti, la distanza dalla vetta è ormai considerevole, soprattutto considerando il rendimento recente: nelle ultime otto partite, il Desenzano ha ottenuto una sola vittoria, subendo tre sconfitte e pareggiando quattro volte. Un bilancio decisamente al di sotto delle aspettative per una squadra che a inizio stagione figurava tra le principali favorite per il salto di categoria.

Con diverse giornate ancora da disputare, la lotta per la promozione nel girone B di Serie D resta più aperta che mai, con l'Ospitaletto chiamato a ritrovare continuità per difendere il primato e le inseguitrici pronte ad approfittare di ogni passo falso della capolista.

Sezione: Serie D / Data: Gio 27 febbraio 2025 alle 18:00
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print