Dopo due successi consecutivi, il Piacenza rallenta e impatta 1-1 al Garilli davanti al Lentigione. Una prestazione decisamente opaca per i biancorossi, nel contesto di una gara complicata e subito in salita per il vantaggio in avvio degli ospiti. Il Piacenza si vede solo per una manciata di minuti nella fase centrale del primo tempo, ma tanto basta per raggiungere il pareggio, siglato in acrobazia da Mauri. Ci si attende un Piacenza arrembante nella ripresa, in realtà a fare la partita è il Lentigione che va vicino al vantaggio in almeno due occasioni. La squadra di Rossini appare ancora un cantiere aperto.

LA PARTITA

Rossini deve rinunciare all’infortunato Grieco, al suo posto in mediana in campo Bachini dal primo minuto; per il resto non ci sono novità rispetto all’undici che ha superato il Fiorenzuola nel derby. Avvio di gara vivace, il Lentigione non approfitta di un paio di incertezze difensive dei biancorossi, dall’altra parte un rinvio di Franzini sorprende la retroguardia ospite, Gasperini chiude in uscita su Sartore anche grazie ad un rimpallo favorevole.

La gara si sblocca dopo undici minuti: retroguardia di casa ancora incerta su una rimessa laterale, il pallone arriva a Grieco che da pochi passi prima liscia la conclusione e poi batte Franzini al secondo tentativo. Poche idee e ritmi bassi per il Piacenza, che prova a scuotersi costruendo una doppia occasione intorno alla mezz’ora: Gasperini è attento sulla conclusione dal limite di Iob, poi si supera su Recino che da pochi passi non riesce a insaccare l’assist di Mauri. È il preludio al gol, che arriva poco dopo: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Recino di testa indirizza il pallone verso il centro dell’area trovando la girata acrobatica di Mauri sulla quale l’estremo difensore ospite questa volta non può nulla. 1-1 al 31’.

La squadra di Rossini prova ad approfittare del momento positivo, ma l’intera produzione offensiva si limita ad un paio di conclusioni fuori misura. Si va così al riposo sul risultato di parità.

Decisamente meglio il Lentigione ad inizio ripresa e il Piacenza rischia di capitolare quando Masetti, dimenticato dalla difesa, arriva nel cuore dell’area su un traversone dalla sinistra alzando però troppo la mira. Rossini manda in campo Doria al posto di Corradi, sono però gli ospiti a mantenere il pallino del gioco pur senza creare particolari problemi dalle parti di Franzini, attento sulla conclusione di Babbi. I biancorossi appaiono in difficoltà e provano ad agire in ripartenza, entrano anche Bitihene e Manicone per Sartore e Recino ma la musica non cambia; anzi, è il Lentigione (che perde Battistello costretto ad uscire in barella dopo un duro scontro aereo) a sfiorare il bersaglio grosso con una conclusione dalla distanza di Pastore. Maxi recupero (otto minuti), succede nulla. Il Piacenza sale a sette punti in classifica, domenica prossima trasferta sul campo del Progresso fanalino di coda.

PIACENZA – LENTIGIONE 1-1 (FINALE)

MARCATORI: Grieco (L) all’11’, Mauri (P) al 31′

PIACENZA: Franzini, Sartore (70' Bitihene), Recino (70' Manicone), Mauri, Iob, Corradi (55' Doria), Bachini, Gasperini, Franzini, Franzini, Franzini. A disposizione: Cardelli, Currarino, Regoli, Frati, Calvosa. All. Rossini

LENTIGIONE: Gasperini, Masetti, Babbi, Battistello (75' Pastore), Grieco, Franzini, Franzini, Franzini, Franzini, Franzini, Franzini. A disposizione: Pellegrini, Boiga, Fregoli, Grasso. All. Malotti

ARBITRO: Leone di Avezzano

NOTE: Angoli 2-7, ammoniti Riccobono, Risaliti, Hamlili e Sabelli, recupero 4'+8'

Piacenza-Lentigione 1-1
Primo tempo 1-1

Piacenza (4-3-3) - Franzini; Argint, Silva, Somma, Iob; Corradi (13’ st Doria), Bachini, Santarpia; Sartore (23’ st Bitihene), Recino (31’ st Manicone), Mauri. A disposizione: Di Giorgio, Solerio, Del Dotto, Delmiglio, Napoletano, Ruiz. All.: Rossini.

Lentigione: Gasperini, Gobbo, Sabba, Nava, Babbi (37’ st Alessandrini), Bocchialini (13’ st Pastore), Lombardi, Battistello (30’ st Nappo), Masetti, Grieco (44’ st Manzotti), Martini (37’ st Cortesi). A disposizione: Delti, Capiluppi, Nanni, Manco. All.: Cassani.

Arbitro: Amadei di Terni (assistenti Patrakis di Siena e Perlamagna di Carrara)

Reti: 11’ Grieco A., 30’ Mauri

Note - Spettatori: 1852 (di cui 1406 abbonati). Ammoniti: Recino, Martini, Mauri. Corner: 5-3. Recuperi: 0’ pt, 8’ st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 29 settembre 2024 alle 19:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
vedi letture
Print