Oggi lo stadio Libero Liberati sarà teatro di un match dalle forti tinte emotive. La Ternana di Ignazio Abate affronterà il Milan, una sfida che per l'allenatore rossoverde rappresenta molto più di una semplice partita di campionato.

"È una partita particolare, prima di tutto per me", ha dichiarato Abate alla vigilia del match. "Si può definire una sorta di derby del cuore". L'ex terzino rossonero ha sottolineato il profondo legame che lo unisce al Milan, una società dove è cresciuto sia come calciatore che come allenatore. "Molti dei ragazzi che incontrerò domani li ho allenati per due o più anni e sono legato a loro", ha aggiunto, evidenziando il suo rapporto speciale con i giovani rossoneri.

Un equilibrio delicato tra passato e presente Ma se da una parte c'è il legame con il passato, dall'altra c'è la realtà del presente. Abate è ora l'allenatore della Ternana e il suo obiettivo è quello di ottenere il massimo dalla sua squadra. "Dall'altra parte c'è la Ternana, una società che mi ha accolto e mi ha dato la chance di diventare professionista", ha affermato. "Ogni giorno che passa mi sento sempre più legato alle persone che lavorano qui, grandi lavoratori che mi ricordano le mie origini".

Una sfida impegnativa Il Milan, avversario di domani, rappresenta una squadra giovane e talentuosa, in costante crescita. "Incontriamo una squadra che ha un talento incredibile", ha ammesso Abate. "Dal punto di vista tecnico credo sia una delle migliori del girone. Devono crescere, stanno facendo il loro percorso, ma se li lasci giocare possono farti molto male".

Nonostante il rispetto per l'avversario, Abate ha sottolineato la necessità di affrontare la partita con la giusta determinazione: "L'approccio per noi sarà più complicato. È una partita che va affrontata di petto".

Sezione: Serie C / Data: Dom 01 dicembre 2024 alle 09:45
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print