Serie D a 90' dalla fine, la situazione nel girone D: il Certaldo prova il miracolo a Carpi. Rischio 4 retrocessioni dirette

03.05.2024 10:00 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Serie D a 90' dalla fine, la situazione nel girone D: il Certaldo prova il miracolo a Carpi. Rischio 4 retrocessioni dirette

Mancano soltanto 90 minuti al termine della regular season del campionato di Serie D. Diversi i verdetti già definitivi (CLICCA QUI), ma ce ne sono diversi anche da ratificare, su tutti le ultime due promozioni in Serie C (in lizza Caldiero Terme e Picenza nel girone B, Carpi e Ravenna nel girone D). Dopo la fine del campionato si passerà agli spareggi playoff (CLICCA QUI per il regolamento) ed a quelli play out (CLICCA QUI per il regolamento) per definire le ultime retrocessioni in Eccellenza.

Riportiamo, dunque, la situazione aggiornata nei nove gironi di Serie D.

Nel girone D, ancora lotta a due tra Carpi (65) e Ravenna (63): biancorossi che ospitano un Certaldo che cerca ancora una minima speranza di fare il play-out, romagnoli contro l'Imolese già salva. Il Lentigione (terzo a quota 56) riposa e potrebbe vedersi superato in classifica da Corticella e Victor San Marino: bolognesi contro il Prato, la rappresentativa del Titano dovrà vedersela col pericolante Borgo San Donnino. Alle loro spalle, un Forlì di scena ad Agliana dovrà approfittare di eventuali passi falsi per reinserirsi nella griglia play-off.

In zona salvezza, oltre l'esclusione della Pistoiese, c'è la matematica retrocessione del Mezzolara. Il Certaldo è molto vicino alla retrocessione diretta: i toscani, per evitarla, dovrebbero vincere a Carpi e sperare che perda una tra Sammaurese (che gioca in casa contro un spensierato Sangiuliano) e Progresso (sul campo del Mezzolara già retrocesso). Rischia tantissimo la retrocessione diretta anche il Borgo San Donnino: non solo dovranno vincere a San Marino, ma sperare che una tra Progresso e Sammaurese non vinca il rispettivo incontro. Il rischio delle 4 retrocessioni dirette è molto alto.