Il Napoli Carpisa Yamamay a un passo da un risultato clamoroso. La squadra del presidente Lello Carlino è stata fermata sul 3-2 dal Tavagnacco, formazione friulana candidata allo scudetto, al termine di una gara rocambolesca, valida per l’undicesimo turno della serie A. Al termine del primo tempo, infatti, la squadra del paesino in provincia di Udine, con in rosa sei nazionali, stava vincendo 3-0, ma nella ripresa ha subìto il rientro delle napoletane allenate da Peppe Marino, che hanno rimontato fino al 3-2 e sono arrivate a un passo dal clamoroso pareggio.
Nel primo tempo è arrivato subito il gol di Camporese, su una ribattuta da calcio d’angolo, che ha dato al 7’ il vantaggio al Tavagnacco. Al 28’ è stata Zuliani a raddoppiare, ribadendo in rete una respinta di Casaroli al termine di un’azione corale della squadra friulana. Marino ha subito cambiato l’assetto tattico, inserendo il centravanti Giacinti al posto del terzino Di Marino, e al 34’ è arrivata la traversa di Pirone, di testa su un cross da calcio d’angolo. Al 42’, invece, il Tavagnacco ha aumentato ulteriormente il vantaggio, con un tiro dal limite di Tommasella che si è insaccato nell’angolino basso alla sinistra di Casaroli.
Le napoletane, però, nella ripresa hanno preso in mano il pallino del gioco e hanno accorciato al 54’ con Pirone, che ha superato Marchitelli capitalizzando un lancio lungo in contropiede. Al 76’ la stessa Pirone ha messo a segno la doppietta personale, sfruttando un rimpallo in area su un tiro di Caramia. Dopo pochi minuti il Napoli Carpisa Yamamay avrebbe anche potuto pareggiare, con Pirone che ancora una volta era riuscita a liberarsi in area su un lancio di Barreca ed era stata atterrata dal portiere Marchitelli. L’arbitro, però, ha punito per simulazione il centravanti partenopeo. Con questo risultato la squadra partenopea resta al settimo posto in classifica a quota 15 punti.
“Sono soddisfatto di come ha giocato la squadra – ha spiegato a fine partita il tecnico, Peppe Marino -. Abbiamo dominato, soprattutto nel secondo tempo, sul campo di una delle candidate allo scudetto. Di sicuro il risultato poteva essere diverso, perché nel finale il rigore su Pirone era netto e ci avrebbe permesso di completare una splendida rimonta”.
Il Napoli Carpisa Yamamay tornerà in campo sabato 8 dicembre, per la dodicesima giornata di campionato, in casa allo stadio Collana contro il Riviera di Romagna (ore 14.30).
Tavagnacco-Napoli Carpisa Yamamay 3-2
Tavagnacco: Marchitelli, Martinelli, Rodella, Tuttino, Laterza, Bissoli, Tommasella, Parisi (54’ Di Sisti), Zuliani (88’ Lauriola), Brumana, Camporese. A disp: Bonassi, Di Sisti, Pochero, Bottacin, Peressotto, Desetti, Lauriola. All. Rossi
Napoli Carpisa Yamamay: Casaroli, Barbieri (75’ Diodato), Di Marino (30’ Giacinti), Morra, Masia, Filippozzi, Esposito, Franco (60’ Barreca), Giuliano, Caramia, Pirone. A disp: Radu, Kensbock, Barreca, Giacinti, Rapuano, Diodato. All. Marino
Arbitro: Perissinotto (San Donà del Piave - Ve)
Marcatori: 7’ Camporese, 28’ Zuliani, 42’ Tommasella, 54’, 76’ Pirone
Ammoniti: Tommasella (T), Di Marino (N), Pirone (N)
Autore: Davide La Rocca
Altre notizie - Calcio femminile
Altre notizie
- 09:45 Spal, Antenucci: «Prima la salvezza, poi il futuro»
- 09:33 Ritorno di fiamma: il Sorrento pensa a riaccogliere un ex mister nell'anno dell'80° anniversario
- 09:30 Treviso, Parlato chiaro: «Battiamo l'Este e poi... mai dire mai»
- 09:15 Zanimacchia carica la Cremonese: «Maturi e pronti per la volata finale»
- 09:02 Rivoluzione Ascoli: Pulcinelli annuncia l'addio a Di Carlo e cerca acquirenti per il club
- 09:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone C: anche Ferrario e Torri in doppia cifra
- 08:49 Playoff Serie C: al via la corsa verso la Serie B! Il programma
- 08:45 Audace Cerignola, Raffaele: «Vogliamo conquistare ciò che meritiamo»
- 08:30 Livorno, Luci saluta: «Una carriera lunga ma che a un certo punto deve finire»
- 08:15 Cosenza in ritiro fino alla sfida salvezza contro il Bari
- 08:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone B: Ferrandino sale a 21
- 07:45 Vigorito carica il Benevento: «Pronti per i playoff e il futuro»
- 07:30 Siena verso il derby decisivo col Grosseto: la situazione infortunati
- 07:15 Carlo Ancelotti verso la panchina del Brasile: ci siamo?
- 07:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone A: sale Mutton, Mencagli da solo al 2°posto
- 06:45 Biancolino: «Ero sicuro di riportare l'Avellino in Serie B»
- 06:30 Serie D, un club già retrocesso spera ancora di conquistare la salvezza
- 01:00 Beach Soccer LND: definiti organici, location e date della stagione 2025
- 00:45 San Marco Avenza: si separano le strade con il diesse Panizzi
- 00:30 Under 19 LND, il 7 maggio test contro il Sassuolo: i convocati
- 00:15 Torneo delle Regioni calcio a 5: gli accoppiamenti dei quarti di finale
- 00:00 Under 15 LND, al via il nuovo ciclo con i 2010: i convocati
- 23:45 Arcetana ad un passo dalla salvezza. Borghi: «Niente feste anticipate»
- 23:30 Vibonese, il diesse Meli: «Difficilmente si viene assolti dai peccati»
- 23:15 Pianese, Formisano: «Questi ragazzi hanno dimostrato tutto»
- 23:00 Desenzano ai play-off, Gaburro: «Abbiamo trovato continuità»
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 34° turno
- 22:30 Sant'Agata, Cataldi: «Adesso costretti al risultato pieno a Favara»
- 22:15 Pescara, il diesse Foggia: «Bilancio positivo nonostante le difficoltà iniziali»
- 22:00 Siena, Giannetti: «Ora sfidiamo il Grosseto senza paura»
- 21:45 Primo ko per Bruno col Latina: «Annata particolare, ma salvezza raggiunta»
- 21:30 Ospitaletto nella storia, Quaresmini: «Vinto senza i favori del pronostico»
- 21:15 Il Sassuolo punta Jonathan Klinsmann per la porta
- 21:00 Vibonese, Facciolo: «Spavantato una difesa che concede pochissimo»
- 20:46 Ostiamare, Minincleri: «Tornare al Franchi emozione unica. De Rossi? Mi sta dando tanto»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Verona-Cagliari
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Lazio-Parma
- 20:30 Nuova Igea Virtus, Panarelli: «Orgoglioso del traguardo raggiunto»
- 20:15 Tifo incrollabile: la Sampdoria attende il sostegno del "Ferraris" nonostante le difficoltà
- 20:00 Pro Palazzolo ai play-off, Didu: «Identità di squadra nonostante la delusione»
- 19:45 ufficialeSerie B, nuove date play-off e play-out
- 19:30 Scafatese, Atzori ammette: «Qualche rimpianto c'è...»
- 19:15 Lega Pro: definiti orari e modalità del primo turno play-off
- 19:00 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Abbiamo cercato di stare sempre sul pezzo e sulle questioni di campo»
- 18:45 Vis Pesaro, mister Stellone: «Primi storici playoff? Mi fa piacere anche se dentro di me potevamo fare qualcosa in più»
- 18:31 Grosseto, Consonni: «Ora il destino non è più nelle nostre mani»
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Udinese-Bologna
- 18:15 Pescara, mister Baldini: «Vorrei il Pineto per rigiocare il derby e far vedere che possiamo batterli»
- 18:00 Pistoiese, Villa: «Ritrovati spirito e attitudine, ora chiudiamo in bellezza»
- 17:45 Arezzo, mister Bucchi: «Nelle ultime 11 partite, insieme all’Entella, siamo la miglior squadra»